Il dolore continuo al ginocchio colpisce moltissime persone, specialmente in età avanzata. L’osteoartrosi del ginocchio (artrite che colpisce le ossa e le articolazioni del ginocchio) è una patologia a lungo termine che peggiora nel tempo, causando dolore e disabilità. È più comune nell’articolazione del ginocchio, dove consuma la cartilagine che assorbe gli urti e provoca lo sfregamento delle ossa. Di conseguenza l’articolazione diventa rigida, gonfia e dolorante.
Nessuno sa esattamente cosa causa l’osteoartrosi del ginocchio. Non esiste una cura permanente e, fino ad ora, i trattamenti si sono concentrati sulla gestione dei sintomi.

Quali?

  • l’esercizio fisico
  • la perdita di peso
  • la somministrazione di farmaci antidolorifici
  • le iniezioni di viscosupplemento
  • l’uso di un tutore
  • la fisioterapia


Quando queste terapie non danno risultati, la protesi totale del ginocchio è spesso l’unica opzione, specialmente per chi ne soffre da anni e nei pazienti anziani.
Ma adesso è possibile evitare la chirurgia grazie ad un nuovo trattamento, Arthrosamid®, che puoi trovare nei nostri centri medici.


Arthrosamid® infatti offre ai pazienti un’alternativa efficace alle terapie disponibili. È un idrogel non biodegradabile (iPAAG) che viene iniettato nel ginocchio per ammortizzare l’articolazione e alleviare il dolore.
Il trattamento prevede un’unica iniezione intra-articolare: una volta iniettato il prodotto nella cavità articolare, ripristina la viscosità all’interno del liquido sinoviale, migliorando la lubrificazione e l’ammortizzazione dell’articolazione. Arthrosamid® si integra anche nella sinovia della capsula articolare interna creando un effetto simile a un cuscino.
Arthrosamid® agendo per ammortizzare l’articolazione, può ridurre il dolore, diminuire la rigidità e favorire i movimenti. È stato dimostrato che è sicuro e può dare sollievo dal dolore con lunga durata d’azione, migliorando la qualità di vita.
Negli studi clinici, i pazienti hanno riportato una riduzione significativa dei sintomi del dolore entro la quarta settimana dopo l’iniezione e, a differenza di altri trattamenti iniettabili, il livello di riduzione è stato mantenuto al periodo di follow-up di 1 anno.

Quali sono gli effetti collaterali?
In numerosi studi clinici con Arthrosamid®non si sono verificati effetti collaterali gravi correlati all’idrogel. Gli effetti post iniezione più comunemente riportati sono stati dolore e gonfiore al sito di da lievi a moderati, ed erano generalmente di natura transitoria. Il profilo di sicurezza generale dell’idrogel è stato stabilito negli ultimi 20 anni con il suo utilizzo per varie indicazioni.

Arthrosamid® va bene per te?
Arthrosamid® è approvato per il trattamento sintomatico dell’osteoartrosi del ginocchio, quindi qualsiasi paziente con questa patologia può essere idoneo. Negli ultimi 10 anni molti pazienti hanno beneficiato del trattamento con l’idrogel in Arthrosamid®. Tuttavia, il trattamento potrebbe non essere adatto per tutti. Il medico è la persona migliore per consigliarti. 

 

PER SAPERNE DI PIÙ CLICCA QUI https://arthrosamid.com/it/patients/resources OPPURE CHIAMACI AL NUMERO 0564 410940