Il 15% della popolazione è affetta da disturbi derivanti da patologie reumatiche, malattie che causano problemi a carico dell’apparato locomotore e a tutti i tessuti connettivi di sostegno dell’organismo.

L’artrosi è una delle patologia reumatologiche più comuni. Si tratta di un processo degenerativo che interessa la cartilagine, ovvero la membrana che riveste le estremità delle ossa che si articolano tra loro. Tale processo degenerativo localizzato all’anca o al ginocchio rende ostiche le attività di cammino e il movimento, mentre l’artrosi delle mani può compromettere l’esecuzione di diversi atti quotidiani, l’artrosi può interessare anche la colonna vertebrale. Le variazioni climatiche possono acuire i disagi di questa malattia, che non va confusa con l’artrite reumatoide: la differenza tra le due è che l’artrosi è una degenerazione della cartilagine articolare, mentre l’artrite è il risultato di un alterata risposta del sistema immunitario verso le articolazioni.

Tra i sintomi dell’artrosi il più importante è senza dubbio il dolore alle articolazioni: nella fase iniziale della patologia il dolore si manifesta in particolare dopo essere stati fermi per molte ore, al mattino quando ci si sveglia o durante il sonno in seguito a movimenti bruschi, nello stadio più avanzato dell’artrosi invece il dolore è localizzato e più costante. Altri sintomi riguardano la limitazione dei movimenti che dipende dalle contratture muscolari, ad uno stadio avanzato possono crearsi anche lussazioni o deformità.

Un’efficace cura è la correzione delle cause favorenti: perdita di peso nell’obeso, correzione ortopedica di varismo o valgismo, scoliosi e lussazione dell’anca, modificazione di attività lavorative potenzialmente lesive. Una ginnastica mirata può correggere la postura, rinforzare la muscolatura di supporto, recuperare la motilità articolare. Infine l’applicazione di calore (diatermia, ultrasuoni, termofori, bagni di paraffina, esercizi in piscina riscaldata) può temporaneamente alleviare il dolore ed attenuare lo spasmo muscolare.

RIVOLGITI ai nostri specialisti per conoscere tutte le cure messe a disposizione dal CENTRO VASARI e individuare la più adatta.