Il test del respiro o BREATH TEST, è un esame diagnostico che, attraverso l’aria espirata, consente di valutare i livelli di glucosio nel nostro corpo. È utile per individuare la crescita batterica nell’intestino tenue. Un eccesso di batteri infatti può causare patologie che influiscono sul benessere.
A cosa serve il breath test al glucosio?
In ambito gastroenterologico, consente di individuare alterazioni del sistema gastroenterico come: contaminazioni batteriche, malassorbimento intestinale e alterazione del transito intestinale, che possono manifestarsi con disturbi gastrointestinali caratterizzati da flatulenza, meteorismo, diarrea, distensione e crampi addominali.
Chi può fare il breath test?
Il test può essere utile in quei pazienti che riferiscono disturbi gastrointestinali con flatulenza, meteorismo, diarrea, distensione e crampi addominali.
Può essere richiesto in pazienti che presentano vaghi e a specifici sintomi intestinali (dolori addominali, alvo alterno) fino a quadri più severi (malassorbimento intestinale).
Il breath test al glucosio è doloroso?
L’esecuzione del test del respiro è semplice e non invasiva ed è quindi sicura per il paziente e per l’operatore.
Come funziona?
Il test consiste in una raccolta di campioni di aria espirata, prima e dopo l’ingestione di uno specifico zucchero sciolto in acqua (glucosio), in un sacchetto di plastica a intervalli regolari.