Il posturologo è il professionista che si occupa dell’equilibrio del corpo, complementare all’osteopatia. L’equilibrio del corpo viene mantenuto dai muscoli che si contraggono e dal controllo che i recettori – occhi, denti, orecchie, articolazioni, visceri e piedi – fanno su queste contrazioni. Il controllo dell’equilibrio e della postura si può alterare con una minuscolo modifica di questo rapporto, per questo serve una figura specializzata nel gestire questo delicato simposio.
La professionalità del posturologo non riguarda solo, quindi, la postura in quanto tale – pur essendo fondamentale per la qualità della nostra vita – ma anche tutte le problematiche e le conseguenze riguardanti la correzione della stessa, così come contratture, dolori e mal di schiena, elasticità del corpo. Importante da sottolineare è lo studio specialistico che un posturologo fa sulla SDP. La sindrome da Deficit Posturale (SDP, infatti, è una condizione di asimmetria della colonna vertebrale che porta a sviluppare emicranie, vertigini, cervicali, discopatie e perdita di orientamento. Non è facile la diagnosi, come non lo è la cura terapeutica e riabilitativa, ma fondamentale per ottenere un miglioramento della qualità di vita.
Centro Vasari, avanguardia riabilitativa
I disturbi posturali possono essere trattati presso il Centro Vasari di Grosseto, grazie alla presenza di apparecchiature diagnostiche, personale tecnico e personale medico iper specializzato. La struttura stessa del centro, composto da 14 ambulatorio per fisioterapia, tre palestre e una piscina dedicata alla ginnastica riabilitativa, permette di creare percorsi personalizzati a misura della colonna vertebrale di ognuno di voi.
All’interno del Centro opera, inoltre, un’equipe multidisciplinare composta da: posturologo, oftalmologo, gnatologo, podologo, psichiatra, osteopata, ortottista, vestibologo, logopedista e psicologo.
Per informazioni scrivici un’e-mail a questo contatto oppure contattaci telefonicamente al numero 0564 410940.