I dolori cervicali, anche conosciuti come cervicalgia, è un disturbo molto comune che interessa le vertebre inferiori (quelle che sostengono collo e testa), ed è associato a varie concause, tra cui una serie di comportamenti errati cui è possibile porre rimedio.
I processi degenerativi della colonna vertebrale sono le cause più comuni della cervicalgia, sia acuta, sia cronica. Si tratta molto spesso di alterazioni muscolo-scheletriche, tra cui le contratture muscolari, la degenerazione dei dischi intervertebrali, l’artrosi delle vertebre e i disordini posturali.
La fisioterapia può rivelarsi molto utile nel trattamento dei dolori cervicali grazie a strategie ed approcci molteplici: la finalità del trattamento va nella direzione di ridurre il dolore, intervenire sull’articolarità in senso migliorativo, e ripristinare la funzionalità di tratto cervicale e spalle, affinché il paziente possa ritornare alla vita che conduceva prima dell’insorgenza della patologia.
Al centro medico Vasari è possibile prenotare una visita specialistica per valutare il trattamento più idoneo: l’approccio del nostro centro è multidisciplinare proprio per dare una risposta esaustiva al paziente.
Il percorso fisioterapico consiste in tecniche manipolative specifiche ed esercizi terapeutici mirati per migliorare il dolore, la mobilità e prevenire eventuali recidive future.
Il risultato può essere ottenuto solo attraverso una cura mirata che tenga conto del fatto che ogni disordine cervicale ha caratteristiche uniche e va curato con un approccio su misura.
I nostri fisioterapisti, specialisti nella cura dei disordini cervicali, seguono il paziente nel percorso attraverso varie fasi partendo dalla valutazione: individuare il problema è fondamentale per poter iniziare le cure ed è essenziale per capire con precisione quali sono i muscoli, le articolazioni o i nervi coinvolti nel disagio. Una volta individuata la causa del malessere, si potranno stabilire gli obiettivi terapeutici e quale sarà il grado di miglioramento che si può ottenere durante il percorso.