La primavera è cominciata e la voglia di rimettersi in forma si fa sentire! Un alleato per il nostro benessere? La medicina estetica: esistono oggi numerose possibilità per migliorare il proprio aspetto, rendendolo più fresco e giovane.

Un ruolo chiave nel processo di ringiovanimento lo hanno i filler a base di acido ialuronico e la tossina botulinica, conosciuta anche come botox o botulino. Queste sostanze sono quelle più utilizzate nei trattamenti, specialmente quando si tratta del viso, che vanno a ridurre gli inestetismi dovuti all’invecchiamento.

Botulino e acido ialuronico, cosa sono

Il botulino, noto anche come tossina botulinica (BTXA), è una sostanza prodotta dal batterio Clostridium Botulinum, indicata per ridurre la contrazione dei muscoli striati.

L’acido ialuronico è una molecola che è già presente naturalmente nel nostro corpo e viene prodotta dai fibroblasti, cellule che hanno l’obiettivo di idratare i tessuti, dando loro turgore e plasticità e che perdiamo progressivamente durante l’invecchiamento. L’acido ialuronico viene prodotto anche industrialmente da colture batteriche e usato come filler per rimediare a inestetismi delle pelle: si tratta di una sostanza riempitiva in forma di gelatina trasparente la cui densità varia a seconda della parte del viso che si va a trattare.

  • Il botulino è indicato per il trattamento delle rughe cosiddette dinamiche, cioè quelle rughe che si formano a seguito della contrazione di un muscolo o un insieme i muscoli, si tratta delle rughe della parte superiore del viso, come l’arcata sopracciliare, la fronte o la zona perioculare, ad esempio le zampe di gallina.
  • Il filler invece serve per le rughe statiche, che si formano durante l’invecchiamento come quelle che dal naso arrivano agli angoli della bocca o quelle delle guance.

Il filler con acido ialuronico riempie le rughe, mentre il botulino rilassa la muscolatura.

Come si svolgono i trattamenti?

Entrambi i prodotti vengono iniettati nella pelle con aghi di piccolissimo diametro: la procedura dura pochi minuti, è pressoché indolore e non lascia segni. Subito dopo infatti è possibile riprendere le proprie attività.

Gli effetti
  • Con il botox gli effetti cominciano a vedersi dopo una decina di giorni: l’azione dura dai 4 ai 6 mesi.
  • Con il filler l’effetto è anche in questo caso temporaneo ma di lunga durata. È possibile ripetere il trattamento più volte in un anno.

Per i trattamenti estetici è fondamentale affidarsi ad un professionista esperto: prenota ora il tuo consulto nel nostro centro medico.