Mission

La nostra mission, i nostri valori.

Il Gruppo Vasari vuole garantire la soddisfazione degli utenti-Pazienti seguendo principi di eticità, umanizzazione, partecipazione, efficienza ed efficacia. Definisce ed attua politiche di gestione delle risorse umane e materiali che mirano alla qualità massima; cura i rapporti con i pazienti, gli operatori e i professionisti, secondo logiche orientate alla centralità della persona e nel rispetto della sicurezza. Assicura competenza tecnica, professionale e relazionale attraverso pianificazione, attuazione, implementazione e controllo di tutti i principali processi.

L’approccio del Gruppo Vasari consiste in percorsi terapeutici individualizzati preventivi e riabilitativi, mirati al ripristino dell’equilibrio psico-fisico e delle normali capacità motorie nell’ottica di una presa in carico GLOBALE del paziente, al quale viene proposto un piano riabilitativo composito per il recupero funzionale di organi ed apparati.

L’ attività del Gruppo è finalizzata, oltre che a recupero e riabilitazione, alla PREVENZIONE, cioè alla valutazione diagnostica preventiva, per evitare che disfunzioni e malfunzionamenti diventino lesioni o patologie croniche.

Scopo del Gruppo Vasari e di tutto il personale operante nella struttura sanitaria è quello di assicurare il benessere psicofisico dei pazienti attraverso interventi mirati di terapia riabilitativa, terapia fisica, fisioterapia ed educazione sanitaria e di garantire l’erogazione di tali servizi in un ambiente confortevole, accogliente e familiare.

VALORI COSTITUTIVI DEL MODELLO DI SANITÀ DELLA REGIONE TOSCANA

Diritto di scelta: il paziente può liberamente scegliere dove curarsi, se in struttura pubblica o privata accreditata e nell’ambito di queste in quale.
(Cassazione Sezioni Unite 15717/2001).

Il Gruppo Vasari garantisce:

UGUAGLIANZA E IMPARZIALITÀ nel trattamento dei pazienti, senza alcuna distinzione in base a sesso, età, credo religioso, orientamento sessuale, etnia, opinione politica o stato di salute;  il Gruppo ispira i propri comportamenti a criteri di obiettività e giustizia.
Garantiamo l’impegno di ciascuno al rispetto della personalità e delle condizioni psico-fisica di ogni singolo paziente, supportandolo anche dal punto di vista psicologico.

RISPETTO DELLA DIGNITÀ
In ogni momento viene garantita la riservatezza, l’informazione ed il rispetto della dignità della persona.

DIRITTO DI SCELTA
Ogni cittadino utente ha il diritto, secondo le normative vigenti, di scegliere liberamente fra i soggetti che erogano il servizio.

EFFICACIA ED EFFICIENZA
I servizi e le prestazione devono essere forniti mediante un uso ottimale delle risorse, secondo i più aggiornati standard di qualità, e adottando tutte le misure idonee per soddisfare in modo possibilmente tempestivo i bisogni del cittadino utente, evitando sprechi che andrebbero a danno della collettività.

PARTECIPAZIONE
Il Gruppo Vasari accetta la collaborazione di ogni singolo utente volta a migliorare con le proprie osservazioni e suggerimenti le prestazioni erogategli sia attraverso il continuo dialogo con il terapista che lo ha in cura, sia attraverso la compilazione, in forma anonima, di un questionario di soddisfazione del servizio. I dati raccolti verranno analizzati, stratificati e valutati al fine di migliorare lo standard qualitativo del presidio sanitario. Il paziente (o persona da lui delegata) ha il diritto di accesso alle informazioni che lo riguardano e che sono in possesso della struttura.

ASSISTENZA
Al paziente e ai suoi familiari viene garantita l’assistenza di tutto il personale nell’accedere ai servizi e alle informazioni necessarie.

Politica per la qualità.

Riteniamo che la soddisfazione delle esigenze implicite ed esplicite del paziente debba essere un obbiettivo strategico per la nostra Organizzazione. Questo obiettivo è raggiungibile solo con il completo impegno di ognuno di noi.

Ci impegniamo:

  • al monitoraggio ed al miglioramento continuo delle proprie prestazioni.
  • alla personalizzazione del trattamento e dell’approccio al paziente
  • alla creazione dei corretti canali di informazione sia all’esterno che all’interno del Gruppo e con il paziente ed i suoi familiari
  • alla formazione e all’aggiornamento continuo di tutti gli operatori che esercitano la propria attività all’interno del nostro Presidio sanitario
  • al mantenimento di un ambiente confortevole, accogliente e familiare
  • all’uguaglianza del livello prestazionale sia per l’utenza privata che convenzionata.

Il Gruppo Vasari è certificato ISO  9001 /2015   

Strumenti di tutela e verifica:

Il Gruppo Vasari riconosce come impegno prioritario il  costante monitoraggio dell’adeguatezza del servizio offerto e dei processi di erogazione e pone particolare attenzione nell’indagare la percezione che ciascun paziente ha del servizio sanitario ed assistenziale erogato.

È istituita un’apposita cassetta per raccogliere in modo anonimo segnalazioni e spunti di miglioramento da parte degli utenti: i dati vengono analizzati mensilmente.

Tutto il personale è sensibilizzato a cogliere eventuali segnali di insoddisfazione o di apprezzamento da parte del paziente e a portarne a conoscenza il proprio responsabile di funzione, affinché possano essere valutati e registrati.

È garantita la possibilità di sporgere reclamo a seguito di un disservizio, atto o comportamento che abbia negato o limitato la prestazione.

Tutti i reclami pervenuti, interni o esterni alla struttura, scritti o verbali, vengono registrati su apposita modulistica.

Il Gruppo Vasari ha definito le responsabilità e le modalità per la registrazione, l’analisi, la comunicazione dell’esito della valutazione e delle eventuali azioni intraprese al soggetto che ha presentato il reclamo.

Responsabile dei rapporti con il pubblico è il Dott. M. Carresi

Ad ogni paziente verrà, inoltre,  consegnato un  breve “Questionario di valutazione del grado si soddisfazione” da compilare in forma anonima.

se necessario è prevista l’assistenza al paziente nella lettura, comprensione e compilazione.

I dati  vengono rielaborati dal Responsabile Assicurazione Qualità con frequenza almeno trimestrale ed i risultati valutati in sede di Riesame della Direzione al fine di identificare le possibili aree di miglioramento.