La fisiologia lordosi cervicale viene, solitamente modificata da traumi come il colpo di frusta, che provocano una distorsione della cervicale irrigidendo l’utilizzo del collo. Il trattamento del trauma deve essere immediato, perché solo così sarà possibile contenerlo in tempi brevi per un recupero e limitare i richiami di dolore, soprattutto durante i cambi di stagione e con l’aumento del tasso di umidità.

L’inversione della curva fisiologica cervicale è, sostanzialmente, un raddrizzamento della curva naturale della colonna. I sintomi più comuni solo forti dolori al collo, senso di vertigine e conseguente nausea, difficoltà della vista e messa a fuoco, forti cefalee ed emicranie, pesantezza del cranio e del tratto del collo, con conseguente difficoltà di movimento.
Non solo il trauma come un colpo di frusta può causarlo, ma anche le cattive posture e malformazioni congenite che provocano infiammazione di vertebre e muscoli.
Successivamente al collare ortopedico, raccomandato in questa diagnosi, accompagnato da miorilassanti, viene praticato un ciclo di massoterapia insieme a ciclo di laser infrarosso.

CentroVasari

Centro Vasari, avanguardia riabilitativa

Il recupero del trauma del colpo di frusta – ma di qualsiasi patologia cervicale siate affetti – è una delle specializzazione del Centro Medico Vasari, il centro di medicina globale a Grosseto specializzato nelle attività di fisioterapia, riabilitazione, recupero funzionale, medicina funzionale ed esami diagnostici, oltre ad ospitare attività di medicina specialistica.
Il nostro team di fisioterapisti e fisiatri, nonché le nostre strumentazioni diagnostiche all’avanguardia e i nostri macchinari di ultima generazione per la fisioterapia riabilitativa concretizzeranno un percorso completo di recupero e mantenimento post trauma.
Per capire come lavoriamo scrivici un’e-mail a questo contatto oppure contattaci telefonicamente al numero 0564 410940.