La discopatia è una condizione di stress dei cuscinetti presenti tra una vertebra e l’altra, che provoca un malessere su tutta la colonna vertebrale, ma nello specifico è più pesante nella zona lombare. Se in età giovanile i dischi sono polposi e flessibili, con l’avanzare dell’età si verifica un progressivo inspessimento del disco, con meno funzione assorbente su urti e piccoli traumi, portando a dolori sempre più frequenti.

La discopatia può avere origine traumatica o essere il risultato perfetto di un’attività lavorativa che prevede quotidianamente di sollevare dei pesi. Infine, anche altre patologie come la scoliosi, quindi un posizionamento sbagliato della colonna con uno squilibrio di pesi e contropesi, può alterare la composizione dei dischi.

Si presenta solitamente con un forte dolore, come una fitta, che si propaga poi per l’area circostante il punto critico. Solitamente sono interessate maggiormente la zona lombare e la zona cervicale.
La terapia prevede un coinvolgimento farmacologico in caso di dolore acuto con farmaci antinfiammatori. Il percorso fisioterapico comprende esercizi posturali e rafforzamento muscolare per far si che ci sia minor peso sulla colonna, oltre che a una terapia FKT per permette di risolvere il trauma grazie all’intervento diretto sulla discopatia.

CentroVasari

Centro Vasari, avanguardia riabilitativa

 

La discopatia è una patologia progressiva che spesso viene presa troppo tardi per far si che guarisca completamente con la chinesiterapia. Centro Vasari dispone di tutti gli strumenti diagnostici utili per una diagnosi precoce e per un intervento immediato della discopatia (così come dell’ernia al disco). Il nostro team di fisioterapisti e fisiatri può mettere a disposizione della tua patologia tutti gli strumenti utili per risolverla nel miglior modo possibile. Se inizi già a sentire dolore della zona cervicale, come una fitta che poi si propaga al resto, o nella zona lombare con iter similare, scrivici un’e-mail a questo contatto oppure potete contattarci telefonicamente al numero 0564 410940.