L’Ipertensione Fattori di Rischio

Sai riconoscere i sintomi dell’ipertensione, più comunemente detta “pressione alta”?

Oltre il 20% delle persone che vivono nelle popolazioni industrializzate soffrono di ipertensione, che è considerata una delle principali cause di morte al mondo. Di fatto l’ipertensione arteriosa non è una malattia ma un fattore di rischio e come tale va trattato. Si tratta di una condizione che aumenta la probabilità che si verifichino malattie e disfunzioni cardiovascolari, per questo motivo è importante individuarla e curarla in modo da prevenire o quantomeno limitare i danni che può provocare.

Clinicamente, l’ipertensione arteriosa è uno stato caratterizzato dall’elevata pressione del sangue nelle arterie, determinato dalla quantità di sangue che viene pompata dal cuore e dalla resistenza delle arterie al flusso del sangue. Si chiama ipertensione arteriosa sistolica il caso in cui è la pressione massima che tende ad aumentare, quando invece sono alterati i valori della minima si classifica come ipertensione diastolica. L’ipertensione sisto-diastolica è la condizione in cui entrambi i valori di pressione, la minima e la massima, sono superiori alla norma.

L’aumento dei valori pressori non sempre si accompagna alla comparsa di sintomi, specie se avviene in modo non improvviso, in quanto L’organismo si abitua progressivamente a valori sempre un po’ più alti e non manda segnali al paziente. I sintomi legati all’ipertensione arteriosa non sono specifici, per questo spesso sono sottovalutati o imputati a condizioni diverse:

  • Mal di testa, specie al mattino
  • Stordimento e vertigini
  • Ronzii nelle orecchie (acufeni, tinniti)
  • Alterazioni della vista (visione nera o presenza di puntini luminosi davanti agli occhi)
  • Perdite di sangue dal naso (epistassi)

La scarsità dei sintomi e la loro aspecificità sono il motivo principale per cui spesso non ci si accorge di avere la pressione alta. Per questo è fondamentale controllare periodicamente la pressione: fare diagnosi precoce di ipertensione arteriosa significa prevenire i danni ad essa legata e quindi malattie cardiovascolari anche invalidanti.

Il CENTRO MEDICO VASARI mette a disposizione uno staff specializzato e le migliori tecnologie per analisi e screening mirati. Contattaci per avere maggiori informazioni.