MEDICINA OSTEOPATICA

Home 9 Medicina specialistica 9 Medicina olistica 9 Osteopatia A Grosseto

L’osteopatia si basa sul contatto manuale per la valutazione, la diagnosi ed il trattamento della persona.

È una terapia incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia: l’approccio dell’osteopatia è causale e non sintomatico – spesso infatti la causa del dolore si trova lontano dalla zona in cui avvertiamo la sofferenza – ricercando le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono poi sfociare in dolori di vario genere.

L’osteopatia si fonda sul principio che vede l’essere umano come un’unità dinamica di funzioni: il nostro stato di salute è determinato quindi da corpo, mente e spirito. Inoltre il corpo possiede dei meccanismi di autoregolazione e autoguarigione e la struttura e la funzione sono reciprocamente correlate.

osteopatia
osteopatia grosseto
osteopata

L’individuo è visto nella sua globalità come un sistema composto da muscoli, strutture scheletriche ed organi interni che trovano il loro collegamento nei centri nervosi della colonna vertebrale.

Ogni parte che costituisce l’essere umano è correlata dalle altre e il corretto funzionamento di ognuna assicura quello dell’intera struttura: se tale equilibrio è alterato ci si trova di fronte ad una disfunzione osteopatica, caratterizzata da una zona corporea in cui è andata persa la corretta mobilità. L’organismo reagirà a tale disequilibrio creando delle zone di compenso e di adattamenti corporei non favorevoli al benessere generale dell’organismo.