POSTUROLOGIA CLINICA

Home 9 Medicina specialistica 9 Medicina olistica 9 Posturologia clinica

La posturologia è la disciplina che studia il sistema posturale e interviene sulle patologie dell’apparato locomotore. La postura è la posizione che il corpo assume nello spazio ed è determinata dalla relazione tra l’individuo e l’ambiente circostante. Traumi, interventi, stress meccanici ed emotivi, occlusioni, disfunzioni visive, respirazione scorretta, alterazioni intestinali e molti altri fattori alterano l’equilibrio posturale provocando scompensi che col tempo causano sovraccarico alle articolazioni e ai muscoli provocando ernie, lombalgia, cervicalgia, artrosi, periartrite, tendinite, sinovite e altre disfunzioni osteomuscolari.

Posturologia clinica
posturologia grosseto
Una postura corretta è il presupposto per il buon funzionamento di tutto il sistema corporeo
Una postura scorretta invece è il risultato di uno o più squilibri corporei e va ad alterare il naturale equilibrio del corpo causando disturbi significativi. Analizzare e intervenire sulla postura diviene dunque fondamentale per la salute globale di un individuo. L’analisi e gli interventi del posturologo si combinano a quelli degli altri specialisti per elaborare percorsi terapeutici personalizzati a seconda delle condizioni e delle esigenze del paziente. Nel Centro Vasari tali programmi sono condotti da una equipe multidisciplinare per assicurare cure individuali mirate ed efficaci con l’obiettivo di ripristinare l’equilibrio psicofisico e le normali capacità motorie dell’individuo.
La nuova frontiera dell’analisi posturale è la tecnologia Spinometria Formetic®, una metodologia non invasiva alternativa alla radiografia che individua i problemi e i disturbi funzionali dell’organismo. Come funziona? Il paziente si posiziona per pochi secondi davanti al dispositivo di rilevazione che utilizza luce alogena proiettata sul dorso nudo e che viene registrata da una telecamera digitale. Il software analizza i dati ottenuti e ricostruisce tridimensionalmente la conformazione del dorso, della colonna e la posizione del bacino. Si tratta di una metodica estremamente affidabile e precisa, uno strumento di misurazione veloce, sicuro e ripetibile con elaborazione dei dati in tempo reale.
spinometria