
Dott. Pier Giorgio Londini

Prof. Alessandro Masini

Dott. Massimo Fiaschi
L’Ortopedia è la disciplina chirurgica relativa al trattamento delle affezioni dell’apparato locomotore. Essa include la traumatologia che ha come oggetto principale il trattamento di lesioni dovute a traumi.
L’attuale ambito d’azione dell’ortopedia comprende:
- prevenzione e cura delle malformazioni congenite e acquisite dell’apparato locomotore;
- la diagnostica e la terapia di una lunga serie di malattie che hanno localizzazione negli organi di sostegno e movimento, cioè colonna vertebrale e arti;
- la traumatologia, che negli ultimi decenni, in conseguenza dell’aumentato ritmo di vita, è divenuta parte integrante dell’ortopedia ed è cresciuta enormemente.
Tutto ciò ha dilatato moltissimo il patrimonio scientifico e tecnico dell’ortopedia, con la conseguente nascita di superspecialità dotate di autonomia operativa, come la chirurgia della mano, del rachide, della mano, della spalla, del ginocchio, ecc. è una branca dell’ortopedia, che si occupa di applicare le opportune terapie (normalmente, terapie d’urgenza) nei confronti di persone colpite da trauma acuto, in genere per incidenti stradali, domestici o sul lavoro, oppure per ferite di arma di taglio o da fuoco.
I traumi costituiscono la causa più frequente di morte negli individui al di sotto dei 30 anni e sono al quarto posto tra le cause di morte della popolazione nel suo complesso.
Per un buon risultato dopo qualsiasi intervento di chirurgia ortopedica è necessario effettuare un piano di riabilitazione e recupero funzionale in centri sanitari autorizzati e con personale altamente qualificato.
I nostri medici specialisti in Ortopedia operano in strutture convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale per trattamenti di:
- Artroscopia
- Chirurgia della spalla (arto superiore)
- Chirurgia dell’anca
- Chirurgia del ginocchio
- Chirurgia vertebrale
E’ possibile effettuare la preparazione pre-operatoria e la riabilitazione postoperatoria attraverso percorsi terapeutici individuali, elaborati da equipe multidisciplinare, con l’obiettivo di ripristinare l’equilibrio psico-fisico e le normali capacità motorie della persona.