LOGOPEDIA

Home 9 PEDIATRIA 9 Logopedia

La logopedia è un ramo della medicina che si occupa della cura, della riabilitazione, dell’educazione, della rieducazione e della prevenzione delle patologie della voce, del linguaggio scritto e orale e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

logopedia
logopedia grosseto
logopedista
logopedia grosseto

La logopedia si occupa di:

disturbi specifici di linguaggio (disordini fonologici, disprassia articolatoria, disturbi semantici, disturbi morfo-sintattici, pragmatici)
disturbi specifici degli apprendimenti DSA (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia)
disturbi della voce da cause disfunzionali (ipercinesie, incoordinazioni pneumofoniche) o organiche (noduli, granulomi, lesioni intracordali congenite, paralisi) o post intervento (cordectomie, laringectomie subtotali e totali)
deglutizioni atipiche (terapia miofunzionale)
disturbi della fluenza (balbuzie)
disturbi della motricità del distretto fono-articolatorio (disartrie)
ritardi cognitivi
sordità infantili
disturbi generalizzati dello sviluppo
disturbi delle funzioni corticali superiori con specifica attenzione alla codificazione ed alla decodificazione/disturbi neuropsicologici (afasie, agnosie, aprassie, disturbi dell’attenzione, disturbi della memoria)
disfagia (incapacità a deglutire in modo corretto solidi/liquidi. E’ in genere di origine vascolare, ma può anche osservarsi in corso di malattie come la Sclerosi a placche o la Sclerosi laterale amiotrofica)
Nell’età evolutiva, la patologia più diffusa è il Disturbo specifico del linguaggio (DSL). Si tratta di un disturbo dello sviluppo del linguaggio che non è causato da patologie vere e proprie ma può portare difficoltà generalizzate dell’apprendimento durante il percorso scolastico. E’ possibile diagnosticarlo a partire dai tre anni di età, ma ad oggi anche prima dei tre anni. Una valutazione in età precoce è importante.