“Il CENTRO MEDICO VASARI di Grosseto dispone di questo utile strumento per l’accertamento diagnostico della patologia respiratoria”
Polisonnografia per rinnovo patenti di guida, presso il Centro Medico Vasari di Grosseto
A cura del Dott. Antonio Marcovaldi
Il Governo con l’approvazione del D. Lgs del 22.12.2015, che recepisce la Direttiva Europea 2014/85/UE del 01.07.2014, relativa alle nuove norme per il rilascio della patente di guida, ha posto l’obbligo di cura ai titolari di patente di guida affetti dalla sindrome delle apnee ostruttive notturne (apnee morfeiche).
Già da alcuni anni presso il Centro Medico Vasari di Grosseto è possibile effettuare la polisonnografia con macchinario di ultima generazione, per avere una diagnosi accurata sull’entità e sulla qualità del sonno e delle apnee, quindi sulla gravità della patologia.
E’ stato dimostrato che circa il 22% degli incidenti stradali è imputabile alla sindrome delle apnee morfeiche.
Essendo causa di colpi di sonno durante la guida, è necessario intercettare il disturbo e quantificarne la gravità. Nei forti russatori è piuttosto frequente riscontrare uno stato di sonnolenza e spossatezza diurna.
La polisonnografia è l’esame che rileva le apnee e le classifica, rileva le desaturazioni di ossigeno e la loro entità, le alterazioni del ritmo cardiaco e permette di monitoriare il flusso aereo al naso ed alla bocca.
Solitamente si associano a questo esame l’elettroencefalogramma e la rilevazione dei movimenti oculari e degli arti.
La polisonnografia ci permette quindi di fare diagnosi di apnee ostruttive e russamento, definendone anche la gravità.
Il CENTRO MEDICO VASARI di Grosseto dispone di questo utile strumento per l’accertamento diagnostico della patologia respiratoria.