Medicina specialistica ed olistica

Il Centro Vasari è in grado di fornire prestazioni specialistiche e servizi psicoterapeutici di qualità, con strumenti e tecnologie all’avanguardia.

In base alla natura della patologia, il medico specialista è la figura di riferimento nel processo di diagnosi, cura e riabilitazione. I nostri professionisti mettono a disposizione le loro competenze specifiche per la valutazione delle condizioni cliniche del paziente e la prescrizione della terapia più adeguata.

Tutti i nostri specialisti in medicina specialistica ed olistica:

Dott. Maurizio Carresi

Osteopata- Posturologo-Fisioterapista

Il Dr. Maurizio Carresi, attualmente Direttore Generale del Centro Vasari s.r.l. è nato a Scansano (GR) nel 1959.

Laureato inizialmente in Fisioterapia e successivamente in Scienze della Riabilitazione, iscritto all’A.I.F.I (Associazione Italiana Fisioterapisti) ha seguito un’intensa formazione accademica a livello internazionale in Italia, in Francia ed in Svizzera, in particolare per l’Osteopatia l’European Council of Osteophatic Schools di Ginevra, diplomandosi poi al Collegio Osteopatico di Provenza a Marsiglia.

Attualmente iscritto al R.O.I, Registro degli Osteopati d’Italia ed all’A.I.F.I. Associazione Italiana Fisioterapisti, esercita la libera professione presso il Centro Vasari, quale struttura convenzionata ed accreditata S.S.N. occupandosi di Osteopatia, Posturologia, Riabilitazione, Recupero Funzionale, Fisioterapia e Rieducazione Posturale Globale.

Nel suo background di studi troviamo inoltre Master in Posturologia Clinica, Patologie della Colonna Vertebrale negli adulti e nei bambini, Dirigenza delle Strutture Sanitarie.

 

Dott.ssa Francesca Mannone

Dermatologia – Medicina Estetica

Laureata in medicina e chirurgia, specialista in dermatologia e venereologia presso l’Università degli Studi di Firenze.

Specialista convenzionato presso la Usl 9.

Dott. Aldo Grieco

Malattie dell’apparato respiratorio

Dott. Alfonso Brescia

[Specialista in Neurologia, Cefalee e Malattie Cerebrovascolari]

Il Dott. Alfonso Brescia, medico chirurgo, laureato presso l’Università di Roma nel 1977 si è specializzato in Neurologia presso l’università di Pisa. Si è perfezionato, nel corso dell’attività ospedaliera presso la Neurologia dell’ASL 9 di Grosseto dal 1983 al 2011, nella cura delle Malattie cerebrovascolari di cui è stato responsabile della Sezione ospedaliera dedicata, della Demenza, dei Disturbi dell’umore e della cura della Cefalea e delle Algie cranio-facciali. Effettua Ecocolor-doppler dei vasi del collo e Test della memoria.

Svolge attualmente attività libero-professionale in Grosseto e riceve per appuntamento presso il Centro polispecialistico Vasari in via Vasari 19, telefonando al 347/3384647 ed al 335/8798340.

Dott. Alessandro Masini

Ortopedia

ESPERIENZE LAVORATIVE

8 aprile 1987 al 14 ottobre 1992
• Tipo di impiego
Medico interno universitario Istituto di Clinica Ortopedica Università Cattolica S. Cuore Roma
• Principali mansioni e responsabilità
Sezione Autonoma Chirurgia Vertebrale

1 novembre 1992 al 28 febbraio 1993
• Tipo di impiego
Medico interno universitario Istituto di Clinica Ortopedica Università Cattolica S. Cuore Roma
• Principali mansioni e responsabilità
Divisione di Traumatologia

1 marzo 1993 al 29 febbraio 1996
• Tipo di impiego
Ricercatore Universitario presso l’Istituto di Clinica Ortopedica Università Cattolica S. Cuore Roma
• Principali mansioni e responsabilità
Divisione di Traumatologia

1 marzo 1996 al 30 giugno 2002
• Tipo di impiego
Ricercatore Universitario Confermato presso l’Istituto di Clinica Ortopedica Università Cattolica S. Cuore Roma
• Principali mansioni e responsabilità
Dirigente medico I livello presso la divisione di Traumatologia

1 luglio 2002 al 31 dicembre 2002
• Tipo di impiego
Dirigente Medico I livello fascia A
• Principali mansioni e responsabilità
Divisione di Ortopedia e Traumatologia Ospedale Cristo Re Roma.

1 gennaio 2003 al 31 dicembre 2005
• Tipo di impiego
Dirigente Medico I livello fascia A
• Principali mansioni e responsabilità
Responsabile SSD Ortopedia e Chirurgia della spalla Divisione di Ortopedia e Traumatologia Ospedale Cristo Re Roma.

Dal 1 gennaio 2006 al 31 dicembre 2008 e dal 1 maggio 2009 a tutt’oggi
• Tipo di impiego
Direttore SC Ortopedia e Traumatologia
• Principali mansioni e responsabilità
Divisione di Ortopedia e Traumatologia Ospedale Cristo Re Roma.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia il 21 luglio 1978.

Abilità professionali oggetto della formazione
Abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo novembre 1978.
Iscritto all’Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

• Principali materie oggetto dello studio
Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia
• Qualifica conseguita
Specialista con lode in Ortopedia il 15 luglio 1983

ATTIVITÀ DIDATTICA

• Materie di insegnamento
Ha svolto nell’anno accademico 1993/1994 e 1994/1995 l’attività didattica integrativa al corso di Laurea in Medicina e Chirurgia svolgendo temi pratici di Ortopedia e Traumatologia agli studenti iscritti al corso di laurea, consistenti in valutazione clinico strumentale del paziente ortopedico e traumatologico, tecnica di applicazione e confezione degli apparecchi gessati, indicazioni clinico chirurgiche al trattamento della patologia propria dell’apparato locomotore.
Nello stesso anno accademico ha svolto la propria attività tutoriale nei confronti di studenti stranieri nell’ambito del Progetto Erasmus.

• Materie di insegnamento
Negli anni accademici 1995/1996 e 1996/1997 ha svolto le lezioni del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia agli studenti dell’Università Cattolica di Roma su alcuni degli argomenti principali della patologia e clinica dell’apparato locomotore, quali: la fisiologia della callo osseo riparativo nelle fratture e nelle pseudoartrosi, l’ernia del disco cervicale e lombare, il piede torto congenito, l’artrosi con particolare riferimento all’articolazione dell’anca e del ginocchio, la diagnosi la classificazione ed il trattamento delle fratture dell’arto superiore ed inferiore.

• Materie di insegnamento
Nell’anno accademico 1997/1998 gli è stato attribuito l’insegnamento di Ortopedia e Traumatologia nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del S. Cuore.
Nell’anno Accademico 1998/1999 ha svolto lezioni nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica di Roma su argomenti di Traumatologia dello Sport.

• Materie di insegnamento
Negli anni Accademici a partire dal 2002/2003, ricopre l’insegnamento di Semeiotica e Diagnostica Medico legale presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni dell’Università Cattolica del S. Cuore di Roma.

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

L’ARTROPROTESI D’ANCA
L’ARTROPROTESI DI GINOCCHIO
Protocollo di riabilitazione dopo intervento di Artroprotesi di spalla

Pubblicazioni e Congressi
E’ autore di numerosi articoli di Ortopedia, Traumatologia, Chirurgia artroscopica pubblicati su riviste Italiane e straniere.
Ha partecipato ad innumerevoli congressi e corsi di istruzione in Italia e nel mondo in qualità di relatore, moderatore e docente. (vedi lista partecipazione a Congressi)
Ha organizzato nel Novembre 2003 il 1° Corso Teorico Pratico della Società Italiana di Chirurgia del Ginocchio.
Dal 2004 è il rappresentante Italiano del gruppo di studio Internazionale “PFC Sigma utilizers”.
Nel dicembre 2008 ha organizzato il Congresso annuale della ALOTO (Associazione Laziale Ortopedici e Traumatologici Ospedalieri) sui seguenti argomenti:”Attualità nella Patologia discale – Moderno orientamento nelle dislocazioni articolari”.
Nel Gennaio 2012 ha organizzato il corso monotematico “Masterclass Ginocchio: dalla chirurgia primaria alla revisione”.

Società Specialistiche
E’ Socio Ordinario delle Seguenti Società:
Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia di cui è stato Vicepresidente nel biennio 2010-2012, attualmente Revisore dei Conti e componente della Commissione per il Patrocinio SIOT.
Società Italiana di Artroscopia.
Società Italiana Ginocchio, Artroscopia, Sport, Tecnologie Ortopediche (SIGASCOT) presso la quale è stato nominato dal 2005 al 2008 Delegato regionale per il Lazio
Associazione Laziale Ortopedici e Traumatologi Ospedalieri (ALOTO) nella quale è stato eletto membro del Consiglio Direttivo con delega ai rapporti con le Università per il triennio 2007-2010 e Presidente per il Biennio 2013-2015. Attualmente riveste la carica di Past President.

Attività Chirurgica
Più di 5000 interventi di ortopedia e Traumatologia maggiore come 1° operatore Protesica (anca, ginocchio e spalla). Artroscopica (Ricostruzioni legamentose ginocchio, spalla; ricostruzione lesioni condrali ginocchio, tibiotarsica, spalla e gomito). Osteosintesi e ricostruzioni traumatologiche., negli ultimi 10 anni.

CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE

Traumatologia, Ortopedia con particolare riferimento alla chirurgia artroscopia e protesica anche con l’uso del navigatore.

Dott. Massimo Fiaschi

Ortopedia

 

Dott.ssa Valentina Di Sabatino

Reumatologo

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Siena con votazione 110/110 e lode discutendo la tesi dal titolo: “La sindrome fibromialgica: aspetti clinici, psicofisici e psicologici.”

Abilitazione all’esercizio della professione medica e iscrizione all’Albo dei Medici di Grosseto.

Specializzazione in Reumatologia presso l’Università degli Studi di Siena con votazione 70/70 e lode discutendo la tesi dal titolo Comorbidità fra dolore cronico muscolo-scheletrico diffuso e sindrome vulvo-vestibolare.

Abilitazione/ master in ecografia articolare e infiltrazioni articolari ecoguidate.

 

Dott. Giulio Orlando

Agopuntura

Dott. Marco Mancini

Omeopata

 

Nato a Roma il 02/12/1955, si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Roma nell’anno 1984 e si iscrive all’albo professionale nell’Aprile dell’anno successivo, con n. d’ordine 35868.

Negli anni precedenti la laurea ed in quelli subito susseguenti, inizia ad accostarsi alle metodiche terapeutiche ad impronta naturale specie l’omeopatia e l’agopuntura. In particolare, per quanto riguarda la prima segue il corso triennale di omeopatia costituzionalista del Prof. Antonio Santini, presso l’Università di Roma, mentre per la seconda, il corso triennale di agopuntura energetica del Prof. Maurice Mussat. Nel periodo compreso tra il 1988 e il 1992 si perfeziona in tali metodiche seguendo diverse scuole di pensiero in merito all’omeopatia in particolare, tra cui il corso unicistico-kentiano del Prof. Alberto Lodispoto di Roma, nonché la scuola unicista sudamericana del Prof. Elisalde Masi presso l’Istituto Kent di Roma. Per quanto riguarda l’agopuntura segue un ulteriore corso triennale di perfezionamento del Prof. Maurice Mussat presso l’istituto Kennedy di Roma.

Nel periodo compreso tra il 1988 e il 1990 segue la scuola di osteopatia del Brook Hospital di Londra presso il Prof. Alberto Lodispoto di Roma, nonché, fino al 1992, corsi di perfezionamento in tale metodica della scuola del Prof. Megne presso l’ospedale “Niguarda” di Milano.

Segue inoltre la scuola di Omotossicologia del Dott. Reckeweg presso l’Università Urbaniana di Roma e di Perugia negli anni tra il 1990 e il 1994.

Tra il 1988 e il 1990 inoltre, frequenta la scuola e i relativi corsi di apprendimento per quanto concerne la “neuralterapia di Üneke”.

Dal 1990 circa prende parte ad un progetto, guidato dal Dott. Angelo Micozzi di Roma, di tradurre di nuovo tutti i lavori del Dott. S. Hahnemann, cercando di dare all’omeopatia un valore diverso da quello fino ad allora conseguitole attraverso le varie scuole di pensiero. Nasce quindi “A.R.I.O”, Accademia per la Ricerca in Immunogenetica ed Omeopatia, che è il primo baluardo di questa ardua impresa. Negli anni a seguire rivolge le sue attenzioni, in merito a questo progetto, in maniera assidua, attraverso lo studio, la pubblicazione e la messa in opera di lavori e seminari in tutta Italia in merito all’argomento:”immunogenetica ed omeopatia”.

Docente dal 1992 sia in materia di omotossicologia che di omeopatia prevalentemente, tiene oggi seminari quasi solo esclusivamente in materia di immunogenetica ed omeopatia per il N.C.O. (Nobile Collegio Omeopatico), in tutte le sedi d’Italia.

Pubblicazioni:

  • Clinica Omeopatica e Patologia dell’apparato cardiovascolare. Distrib. OTI (omeotossicologici Italia). Giugno1993
  • Prontuario omeopatico ed omotossicologico per le comuni emergenze familiari. Supplemento ai Quaderni di A.R.I.O. Marzo 1994
  • Il nemico oscuro è dentro di noi: La Candida. Distrib. Del Nobile Collegio omeopatico, dalle lezioni tenute presso la Scuola di Cassino nell’anno 99/2000.
  • Immunoreumatologia ed Omeopatia: “Le Artriti reattive”. Distrib. OTI S.r.L. (omeotossicologici Italia), dai seminari organizzati del Nobile Collegio omeopatico nell’anno accademico 2002-2003.
  • Immunopatologica ed Omeopatia: “Le infezioni da Adenovirus”. Distrib. OTI S.r.l. (omeotossicologici Italia), Dicembre 2004.

A queste pubblicazioni si aggiungono la partecipazione a diverse opere in merito all’argomento omeopatico come la traduzione di alcuni rimedi unitari nel libro “Materia Medica Pura” di S. Hahnemann, del Dott. Angelo Micozzi, Edi-Lombardo, nonché del II volume del “Trattato delle Malattie Croniche” sempre del Dott. Angelo Micozzi, Edi-Lombardo. Insieme alla dott.essa Rosa Femia e al dott. Angelo Micozzi da vita al primo vero testo riguardante la storia dell’omeopatia con particolare attenzione nei confronti dell’etimologia dei termini medici usati in quel periodo: “Metodologia Omeopatica (il simile ritrovato)”, Edi-Lombardo Un articolo : “le tiroiditi”, pubblicato su Omeonet del Gennaio 2004, nonché altre monografie riguardanti argomenti molto attuali come:

  • Immunoendocrinologia ed Omeopatia : L’endometriosi
  • Reflusso gastro-esofageo in età neonatale : Clinica e terapia omeopatica
  • Patologie dell’apparato urogenitale femminile

Attualmente insieme al Dott. Angelo Micozzi, e ai dott. Bardellini G., Trabucchi M., Bosi A., Martina E. e Iorno V., ha fondato l’Istituto Malattie Croniche S. Hahnemann, un progetto volto allo sviluppo di un programma di scuole, presso le più importanti città d’Italia (Milano, Roma, Firenze e Lecce), nonché di rivalutare il peso dell’omeopatia, come metodica terapeutica, nell’ambito del trattamento delle malattie croniche presso strutture pubbliche, le quali, attraverso la loro disponibilità, permetteranno di valutare mediante i dati sperimentali, la validità di questa metodica terapeutica, alla luce delle più recenti ricerche scientifiche in tema di malattia cronica.

Dott. Vincenzo Cappelli

Cardiologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1976.

Aprile – Ottobre 1976: assistente volontario divisione angiologia diretta dal Prof. Nuti presso l’Ospedale Santa Maria Nuova di Firenze.

Specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1980.

Novembre 1977 – Marzo 1978: abilitazione in Cardiologia presso l’Ospedale civile di Grosseto.

Aprile 1978 – Maggio 2006: Assistente, poi aiuto ed infine dirigente di I livello cardiologico unità operativa di cardiologia util Ospedale della Misericordia di Grosseto.

Dal 1989 membro effettivo dell’Associazione Italiana di Cardiostimolazione.

Da Giugno 2006 ad oggi, attività libero professionale come Cardiologo e Specialista in malattie dell’apparato cardiovascolare presso il Centro Medico Vasari srl di Grosseto.

Autore e coautore di 8 pubblicazioni su riviste internazionali.

Relatore a numerosi incontri scientifici.

Relatore a corsi di BLSD.

Dott. Antonio Marcovaldi

Disturbi del sonno

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

1971-1978 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Universit` degli Studi di Perugia.

1978-1980 Laurea Specialistica in Igiene, Direzione e Tecnica Ospedaliera.

2009-2010 Medico abilitato all’uso di dispositivi miofunzionali ACOM (Armonizzatore Cranio Occlusale Montorsi, per terapia miofunzionale nelle disfunzioni cranio occlusali).

2013 corso di formazione presso l’Ospedale di Grosseto con riconoscimento di Facilitatore GRC primo livello.

ESPERIENZA PROFESSIONALE

1979-2002 Medico di famiglia, USL 25 di Piombino.

1979-1982 Medico addetto al servizio di Medicina Scolastica, Consorzio Socio Sanitario di Piombino.

Nominato medico per le sostituzioni dell’ufficiale sanitario mesi estivi (agosto).

1981 Docente Medico corso di aggiornamento per assistenti domiciliari, USL 25 di Piombino.

1982-1985 Componente effettivo della Commissione Sanitaria per l’accertamento dell’invalidit` civile, Comune di Piombino.

1983-1986 Medico necroscopo, Comune di Piombino.

1984-1987 Funzionario incaricato di seguire la rilevazione delle cause di morte, Regione Toscana, Dipartimento Sicurezza Sociale, Piombino.

1986 Medico di fiducia quale componente della Commissione per gli accertamenti sanitari per il mutamento di mansione per inidoneit` fisica, Comunque di Campiglia.

Dal 1986 Dentista, libero professionista, Piombino.

Dal 2009 Medico, Consulenza specialistica gnatologica e Direttore Sanitario del Centro Medico Vasari di Grosseto.

PUBBLICAZIONI

Fenomeno di Raynaud e collagenopatie: revisione della letteratura. Da “Quaderni di Medicina e Chirurgia” fasc. 62, 1981.

Roncopatia, trattamento ortodontico. Su Rivista “Odontoiatria & Dintorni”, online sito www.micerium.it per Micerium S.p.A.

Dott. Pier Giorgio Londini

Fisiatra – Responsabile di Branca

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Laureato in Medicina e Chirurgia in data 28.10.1975 presso l’Università degli Studi di Siena con votazione 110 e lode.

Abilitato all’esercizio della professione di medico-chirurgo nella seconda sessione 1975, presso l’Università degli Studi di Siena con votazione 100/100.

Iscritto all’Ordine dei Medici della Provincia di Grosseto dal 02.02.1975.

ESPERIENZA LAVORATIVA

Dal 01.09.1976 presso la UO di Ortopedia e Traumatologia della ASL n. 9, Ospedale di Grosseto.

Aiuto corresponsabile di Ortopedia, a tempo pieno, dal 01.11.1988.

Incarico di Responsabile della UOC di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Grosseto dal 01.08.2008 al 18.03.2009.

Dal 18.03.2009 al 01.08.2016 Direttore della UOC di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Grosseto.

Dal 2011 al 2016 Titolare dell’insegnamento di Ortopedia presso la Scuola Infermieri di Grosseto nel corso “medicina clinica e delle disabilità”.

Incarico di docenza presso l’Università degli Studi di Siena nella Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia.

Dott.ssa Cristina Vuolo

Medicina Legale

Nata a Roma il 4 dicembre 1968.

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con tesi sperimentale in patologia forense: “La ricerca del plancton nell’annegamento è ancora attuale?”.

Specializzazione con lode in Medicina Legale, conseguita presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni del Dipartimento di Medicina Legale “C. Gerin” dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con tesi sperimentale in patologia forense: “Contributi dell’Odontologia Forense nell’identificazione individuale”.

Iscritta all’Ordine del Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Grosseto.

CTU presso il Tribunale Civile di Grosseto.

Iscritta all’albo dei Periti della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Grosseto.

Membro della Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni (SIMLA).

Attività libero professionale

Assistenza medico-legale in sede civile e previdenziale:
– Danno biologico da RCA o RCD
– Polizza infortuni e malattia
– Responsabilità professionale medica
– Invalidità civile ed Handicap
– Inabilità pensionistica INPS
– Infortuni sul lavoro e malattie professionali INAIL
– Pensionistica privilegiata ,equo indennizzo, causa di servizio
– Assistenza medico-legale nelle consulenze tecniche d’ufficio (CTU)

Assistenza medico-legale in sede penale:
– Lesioni personali
– Partecipazione ad autopsie giudiziarie
– Udienze dibattimentali

Attività formativa e partecipazione alle attività scientifico-organizzative presso la Sezione di Patologia Forense del Dipartimento di Medicina Legale “C. Gerin” dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Approfondimento degli studi in materia di Tossicologia Forense presso il laboratorio di ricerca di Tossicologia forense del Dipartimento di Medicina Legale “C. Gerin” dell’ Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Attività di ricerca nei vari settori della medicina legale, con specifico interesse verso la problematica della tanatologia forense e della responsabilità professionale medica.

Attività di sopralluoghi giudiziari, autopsie giudiziarie e di consulenza tecnica presso i Tribunali della Procura della Repubblica.

Attività di Medicina Necroscopica per l’esecuzione di riscontri diagnostici per conto delle ASL, presso il Dipartimento di Medicina Legale “C. Gerin” dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Membro della segreteria scientifico-organizzativa dei Corsi di Aggiornamento in materia di Medicina Legale a cura delle Edizioni Colosseum, con la collaborazione del Dipartimento di Medicina Legale e delle Assicurazioni “C. Gerin” dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Membro del comitato di redazione del sito internet di medicina legale www.juramedica.it, sezione valutazione del danno biologico.

Dott. Giuseppe Greco

Neurologia

[Specialista in Neurofisiopatologia, Elettromiografia]

Dott.ssa Elisabetta Luschi
Dott. Nicola Manta

Ortopedia e Traumatologia

FORMAZIONE PROFESSIONALE

1988-93 frequenza come volontario presso il Reparto di Medicina dello Sport della Fondazione Pro Juventute Don Carlo Gnocchi di Milano diretto dal Prof. A. Veicsteinas.
1993-95 tirocinio pre-laurea presso la 2° divisione di Medicina dell’Ospedale di Saronno, Primario Prof. U. Cereda

16-03-1995 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano. Tesi dal Titolo: “Adeguamento cardiorespiratorio all’esercizio muscolare in soggetti affetti da scoliosi idiopatica in trattamento con corsetto gessato”.

Aprile 1995 Abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo
06-06-1995 iscrizione all’Ordine dei Medici della Provincia di Varese
10-1995 frequenza e superamento esame finale del corso di Ecografia Generale tenuto dal Dott. B. Talia presso il C.A.M.P.U.S. di Modena
11-1995 frequenza e superamento esame finale del corso di Perfezionamento in Ecografia Articolare e dei Tessuti Molli tenuto presso il C.A.M.P.U.S. di Modena
Dal Gennaio 1996 medico interno della Clinica Ortopedica dell’Università degli Studi di Milano Diretta dal Prof. Giovanni Peretti, Ospedale San Gerardo, Monza
Ottobre 1996 iscrizione e superamento esame di ammissione alla I Scuola di Ortopedia e Traumatologia della Università degli Studi di Milano, Diretta dal Prof. Giovanni Peretti
Dal 1 Settembre 1997 a 1 Agosto 1998, medico specializzando presso il reparto autonomo di Chirurgia del Ginocchio dell’Istituto Ortopedico R. Galeazzi (Mi), Primario Prof. R. D’Anchise
Dal 19 Agosto 1998 al 19 Novembre 1998 assunto con incarico a tempo determinato in qualità di Dirigente Medico di 1° livello presso U.O. di Ortopedia e Traumatologia del P.O. di Tradate (Va)
Da Dicembre 1998 al Gennaio 2000 medico specializzando presso gli Istituti Clinici di Perfezionamento CTO di Milano, Direttore Prof. R. Facchini
Dal 30 settembre al 3 ottobre 1999 partecipante al Corso AO avanzato tenutosi a Napoli dalla Associazione per lo studio dell’Osteosintesi (AO)

Dal 7 febbraio 2000 assunto a tempo indeterminato come assistente medico presso il reparto autonomo di Chirurgia del Ginocchio 1 dell’Istituto Ortopedico R. Galeazzi (Mi), Primario Prof. R. D’Anchise

Novembre 2001 Specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università Degli Studi di Milano Titolo Tesi: “Sui trapianti cartilaginei articolari” Relatore: Prof. A. Lanzetta, Correlatore: Prof. G.Peretti

14-15-16 Febbraio 2002 Master in Chirurgia Ortopedica del piede e della caviglia tenutosi a Montpellier, Francia e Diretto dal Prof. F.Bonnel

Aprile 2002 riconoscimento della qualifica ad Aiuto Primario presso l’Unità Operativa di Chirurgia del Ginocchio dell’Istituto Ortopedico R. Galeazzi (Mi), Primario Prof. R. D’Anchise dove a tutt’oggi esercita la propria attività professionale.

Dal 2003 docente di Ortopedia in tema di chirurgia del ginocchio nel Corso Integrato “Patologia dell’Apparato Locomotore” per la Laurea di Podologia dell’Università degli Studi di Milano
20-09-2004 Cambio di Ordine Professionale e passaggio all’Ordine dei Medici di Milano al numero 39187
Dal 2005 anno di fondazione, membro attivo del Comitato di studio della Cartilagine, della Societa’ Italiana SIGASCOT
Dal 10-10-2014 Cordinatore del Comitato Scientifico dell’Istituto Europeo per la Medicina Osteopatica, provider ECM (IEMO)
Dal 28 settembre 2016 nomina a consigliere del Comitato Ginocchio della Società Italiana SIGASCOT

ATTIVITA’

L’attività prevalente è rivolta alla Chirurgia del Ginocchio nella sua globalità (Artroscopie, trattamento dei danni condrali, ricostruzioni legamentose artroscopiche, protesi monocompartimentali e totali per artrosi, reimpianti protesici e trattamento delle patologie traumatiche)

ISCRIZIONE A SOCIETA’ SCIENTIFICHE:

• S.I.O.T. Società Italiana Ortopedia e Traumatologia
• S.I.A. Società Italiana di Artroscopia
• S.I.G.A.S.C.O.T. Società Italiana di Chirurgia del Ginocchio, Artroscopia, Sport, Cartilagine e Tecnologie Ortopediche.
• S.L.O.T.O. Società Lombarda Ortopedia e Traumatologia
• S.I.C.O.O.P. Società Italiana Chirurghi Ortopedici dell’Ospedalità Privata

PUBBLICAZIONI E RELAZIONI CONGRESSUALI

Informativa ai pazienti sulle principali PATOLOGIE DEL GINOCCHIO
PATOLOGIE TRAUMATICHE PIÙ FREQUENTI

“Trattamento riabilitativo della Lussazione d’anca acquisita nelle P.C.I.” Numero 3-4/1996 della rivista “La Ginnastica Medica, Medicina Fisica e Riabilitazione”
Relazione tenuta il 29 novembre 1997 alle III giornate Vimercatesi Internazionali di Traumatologia dello Sport dal titolo: “Le osteotomie varizzanti sovracondiloidee di femore con tecnica A.O.”
R.D’Anchise – A. Pace – M. Andreata – N. Manta “Ricostruzione del legamento crociato posteriore con tendine rotuleo”
R. D’Anchise, M.Andreata, P.Danasini, N. Manta.
Riv. It. Biol. Med., 20 (suppl.3 al numero 1-2), 2000.
Relazione tenuta al Congresso Nazionale della Società Italiana di Artroscopia ad Alghero l’8-10 giugno 2000. “La pianificazione preoperatroria negli interventi di revisione per rottura del neolegamento crociato anteriore nello sport”
D’Anchise R., Andreata M., Manta N., Balbino C.
Relazione congressuale tenuta a Settembre 2001 per l’annuale conferenza della Società Italiana di Artroscopia svoltasi a Castellanza (Va) Relazione congressuale tenuta presso la annuale conferenza della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT) nel 2001 dal titolo: “Le Protesi Dolorose”
D’Anchise R.,Andreata M., C. Balbino, S.Borrè, Inglese E, Manta N. “Il trattamento artroscopico delle fratture dell’eminenza intercondiloidea”
D’Anchise R.-Andreata M.-Danasini P.- Manta N.-Vitale R.
Relazione tenutasi il 15-16 febbraio 2001 al congresso della Società Italiana di Traumatologia dello Sport (S.I.Tra.S.) Preliminary evidences after ACI with collagenic scaffold (MACI)
R. D’Anchise, M. Andreata, N.Manta, E.Prospero.
Congresso tenutosi a Torbole Garda il 2-3 Settembre 2002 “Le Protesi Dolorose”
R. D’Anchise, M. Andreata, N.Manta, E.Prospero.
Relazione tenuta al XIX Congresso Nazionale della Societa’ Italiana di Chirurgia del Ginocchio del 3-5 ottobre 2002 Cagliari. Relatore allo Stage “Chirurgia Artroscopica di ginocchio” Istituto Ortopedico Galeazzi Milano 27-28 febbraio 2002
Relatore e Organizzatore della sessione dedicata all’Ortopedia del XVI Congresso Nazionale della società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi Milano 1-3 maggio 2003
Relatore allo Stage “Chirurgia Artroscopica di ginocchio” Istituto Ortopedico Galeazzi Milano 9-10 giugno 2004
Relatore e Moderatore al Congresso Nazionale SIGASCOT: “New Trends in Cartilage Repair” Napoli 23 settembre 2005
Relatore al Congresso: ” Il dolore nella chirurgia protesica dell’anca e del ginocchio”, Roma 28-29 aprile 2006
Relatore al Corso per Infermieri: “Evidenze Cliniche e Processo Assistenziale nella Chirurgia Protesica di Revisione” organizzato dalla Associazione Italiana Riprotesizzazione (AIR) Milano, 27-28 ottobre 2006
Relatore al Corso “La patologia del ginocchio” Milano, 18 novembre 2006
Relatore al “Corso di Artroscopia del Ginocchio”, con Cadaver Lab, tenuto a Francoforte 21-23 giugno 2007
Relatore all’evento “Gender Solutions Launch” tenuto a Milano il 23 febbraio 2007
Relatore al 2° Congresso Nazionale SIGASCOT 2008, tenutosi a Bari il 9-11 ottobre 2008 Comitato Cartilagine II sessione “Lesioni Cartilaginee: dalla diagnosi al trattamento: cosa è veramente cambiato negli ultimi 10 anni?”
Relatore al IX CONGRESSO NAZIONALE S.I.C.O.O.P. “La Traumatologia e la Patologia Degenerativa Articolare del Bacino e degli Arti Inferiori” tenutosi a Roma 16-18 aprile 2009, Pontificia Universitatas Lateranensis.
N° 2 Relazioni al 94° Congresso Nazionale SIOT: “La revisone delle protesi. Gli estremi del problema la mini-invasività in ortopedia e traumatologia.” Tenutosi a Milano 7-11 novembre 2009
Relatore al XIII Convegno S.L.O.T.O. “Aggiornamenti in Ortopedia e Traumatologia”, Como 12 dicembre 2009
Monografia “Le Protesi di ginocchio” Prof A.Schiavone Panni, 09-2011 “Il bilanciamento Legamentoso” Autori: Roberto D’anchise, Mauro Andreata, Cristiana Balbino, Nicola Manta
Relatore al XII CONGRESSO NAZIONALE S.I.C.O.O.P. “Suuccessi ed insuccessi chirurgici della tecnologia innovativa” – Il bilanciamneto legamentoso nella protesica di ginocchio- tenutosi a Milano 21-23 giugno 2012
SIGASCOT 4° Congresso Nazionale Tenutosi a Napoli 10-12 ottobre 2012
Relatore al “CORSO DI AGGIORNAMENTO IN ARTROSCOPIA” del 22-23 ottobre 2012 tenutosi a Milano Novotel Cà Granda
– Relazione al Corso Teorico-Pratico, “Femoro-Rotulea dall’instabilità alla protesi” tenutosi a Milano, Istituto Ortopedico Gaetano Pini il 14 dicembre 2012 “Trattamento non protesico della artrosi Femoro-Rotulea” D’Anchise, Andreata, Balbino, Manta
Relatore invitato al Convegno “La prevenzione delle varici degli arti inferiori e delle loro complicanze tenutosi a Milano il 13 Aprile 2013 Sala Cardinal Martini – Istituto Leone XIII Via Leone XIII 6 – con una Relazione dal titolo: “Rischio tromboembolico nella chirurgia ortopedica in urgenza ed in elezione”
Relatore al “CORSO DI AGGIORNAMENTO IN ARTROSCOPIA” del 15-16 Aprile 2013 tenutosi a Milano Novotel Cà Granda
Revision TKA: Instructional Course on Cadaver corso teorico-pratico 18-20 Maggio 2013, Arezzo – Centro di Chirurgia Sperimentale
 Perugia – Clinica Ortopedica Ospedale Universitario
Pubblicazione su Joints Vol 1 (N.1)2013 March “Posterior cruciate ligament-retaining and posterior-stabilized total knee arthroplasty: differences in surgical technique” D’Anchise R., Andreata M., Balbino C., Manta N.
http://www.jointsjournal.eu/index.php?PAGE=articolo_dett&ID_ISSUE=676&id_article=5836
Relatore al “CORSO DI AGGIORNAMENTO IN ARTROSCOPIA” del 10-11 Marzo 2014 tenutosi a Milano Novotel Cà Granda
Relatore al convegno “La Nuova Frontiera ” tenutosi a Milano Banca Popolare di Milano 9-10 Giugno 2014 “Il trattamento dei danni cartilaginei”
Relatore al V Convegno di Traumatologia Clinica e Forense “IL GINOCCHIO PATOLOGIA DEGENERATIVA E TRAUMATICA” con una Relazione dal titolo: “Protesi nel soggetto giovane” tenutosi a Salsomaggiore Terme- Terme Zoja (PR) il 7-8 Novembre 2014
Relatore al “CORSO DI AGGIORNAMENTO IN ARTROSCOPIA” del 23-24 Febbraio 2015 tenutosi a Milano Novotel Cà Granda
Pubblicazione su Giot 2016;42(suppl. 19:S1-S7 dal titolo: “Osteotomie Tibiali e Femorali” R.D’Anchise, M. Andreata, C .Balbino, N. Manta Istituto Ortopedico Galeazzi Milano
28-30 settembre 2016 Moderatore al 6° Congresso Nazionale SIGASCOT tenutosi a Firenze Palazzo dei Congressi

Dott. Francesco Baccetti

Psicologo

Dott.ssa Nicla Nanni

Nutrizionista

Dott. Enrico Margaritondo

Chirurgia della mano

1966………………………DIPLOMA DI MATURITA’ CLASSICA
Istituto “San Leone Magno”, Roma

1967 al 1974………………STUDENTE INTERNO
Istituto di Anatomia Umana
Facoltà di Medicina, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

1970 al 1974……………..STUDENTE INTERNO
Pronto Soccorso Chirurgico
Ospedale Regionale S. Camillo, Roma.

1974…………………………..TIROCINANTE
Medicina-Chirurgia-Ostetricia
Ospedale Regionale S. Camillo, Roma.

1974…………………………..LAUREA
Medicina e Chirurgia: 110 / 110 e Lode
Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

1975…………………………..ABILITAZIONE ALL’ ESERCIZIO PROFESSIONALE
90 / 10O
Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

1975…………………………..ALLIEVO
Scuola Superiore di Sanità Militare, Firenze.

1977…………………………..SPECIALIZZAZIONE
Pronto Soccorso e Terapia di Urgenza: 70 / 70
Facoltà di Medicina, Università di Chieti.

1981…………………………..SPECIALIZZAZIONE
Chirurgia d’Urgenza e di Pronto Soccorso: 70 / 70 e Lode
Facoltà di Medicina, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

1988…………………………..IDONEITÀ’ A PRIMARIO
Chirurgia Generale: 98 / 100
Esame nazionale.

1979 e 1981………………PARTECIPANTE
Workshop Internazionale Plastinazione
Istituto di Anatomia, Facoltà di Medicina,
Università di Heidelberg, Heidelberg, Germania.

1982 e 1986………………PARTECIPANTE
VII° e VIII° Corso Internazionale di Chirurgia Plastica
Barcellona, Spagna.

1986………………………..…PARTECIPANTE
III° Corso Internazionale di Plastinazione
Facoltà di Medicina, Università del Texas,
San Antonio, Texas, U.S.A..

1988…………………………..STAGE
Chirurgia della Mano
Hospital dos Defeitos da Face, San Paolo, Brasile.

ATTIVITÀ DIDATTICHE ED ACCADEMICHE

1969 al 1971………………TUTOR
Anatomia Umana Normale
Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università de L’Aquila

1970 e 1971……………….TUTOR
Anatomia Umana Normale
Istituto Superiore di Educazione Fisica, L’Aquila.

1974 al 1981………………MEDICO INTERNO
Istituto di Anatomia Umana
Facoltà di Medicina, Università “La Sapienza”, Roma

1974 al 1976………………ASSISTENTE INCARICATO
Anatomia Umana
Libero Istituto di Medicina e Chirurgia, Sora.

1976 al 1989………………COLLABORATORE DIDATTICO
Anatomia Umana applicata all’ Educazione Fisica
Istituto Superiore Statale di Educazione Fisica, Roma.

1976 al 1981………………DOCENTE
Anatomia Umana
Centro Didattico Polivalente, Policlinico Umberto I°, Roma

1978 al 1987………………DOCENTE
Ortopedia e Traumatologia
Centro Didattico Polivalente, Policlinico Umberto I°, Roma.

1977 al 1992………………DOCENTE
Anatomia dell’Apparato Locomotore
Scuola Regionale Terapisti della Riabilitazione
Centro Didattico Polivalente, Ospedale S. Giovanni, Roma

1977 e 1978……………….VISITING PROFESSOR
Dipartimento di Anatomia
Facoltà di Medicina, Medical College of Ohio,
Toledo, Ohio, U.S.A..

1988 al 1990………………DOCENTE COORDINATORE
Chirurgia e Traumatologia della Mano e dell’Arto Superiore
Scuola Medica Ospedaliera, Roma.

1990 al 1999………………DOCENTE
Anatomia Umana Applicata alla Educazione Fisica
Istituto Superiore di Educazione Fisica,
L’Aquila, sede di Cassino.

1999 al 2001………..….DOCENTE
Anatomia Umana
IUSM Facoltà di Scienze Motorie
Università degli Studi di Cassino

1992 al 2003 …………..DOCENTE
Corso di Perfezionamento
Tecniche Chirurgiche di Pronto Soccorso
Istituto di Chirurgia d’Urgenza e di Pronto Soccorso
Università “La Sapienza” Roma

1997 a oggi……………DOCENTE
Chirurgia della Mano
Scuola di Specializzazione in Chirurgia d’Urgenza e di Pronto Soccorso
Facoltà di Medicina Università “La Sapienza” Roma

1997 al 2001……………DOCENTE
Chirurgia della Mano
Scuola di specializzazione in Chirurgia Generale
Facoltà di Medicina Università de L’Aquila

1999 a oggi…………….DOCENTE
Chirurgia della Mano
Scuola di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia
Facoltà di Medicina Università de L’Aquila

1998……………………….DOCENTE
Anatomia Chirurgica della Mano
Corso europeo di formazione nell’area didattica di Microchirurgia
Istituto per le Tecnologie Biomediche

1999..-…2000..-..2001……RELATORE – ISTRUTTORE
Corso Interdisciplinare Teorico Pratico
Microchirurgia Ricostruttiva
Centro Sperimentale Università Cattolica del Sacro Cuore
Roma

1999……………………………DISCUSSANT
Argomenti di attualità in
Microchirurgia Ricostruttiva
Fondazione Europea Dragàn
5 novembre Roma

2002 a oggi……………..MEMBRO
Agenzia Sanità Pubblica Regione Lazio
Sviluppo Percorsi Clinico Assistenziali per il
Trasferimento Paziente Critico nell’Emergenza
Gruppo Traumi – Chirurgia della Mano

2003 – 2011……………..PRESIDENTE
Commissione Soci
Società Italiana di Chirurgia della Mano

2003 a oggi……………..MEMBRO
Comitato Intersocietario Trauma
Chirurgia della Mano

2003 – 2011………..……MEMBRO
Consiglio Direttivo
Società Italiana di Chirurgia della Mano

2008 a oggi……………..MEMBRO
Consiglio Direttivo
Associazione AMAMI

Per quattro volte…..…..REFERENTE ASSISTENZA SANITARIA PER I PRESIDENTI USA
Health Unit – Withe House
Stati Uniti d’America

2008 a oggi……………..CONSULENTE
Commissione Permanente Igiene e Sanità del Senato della Repubblica
Chirurgia della..Mano – Urgenze ed Emergenze

2009………………………..ESPERTO ESTERNO
Gruppo di lavoro
Coordinamento Regionale dei Centri di Chirurgia della Mano,
Microchirurgia e Reimpianto d’Arti
Laziosanità ASP

2009……………………….PRESIDENTE
47° Congresso Nazionale SICM
(Società Italiana di Chirurgia della Mano)
8 – 10 ottobre Roma

2009 a oggi……………..DOCENTE
Anatomia Umana
Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio
Sapienza Università di Roma
Facoltà di Medicina e Odontoiatria
Sede di Viterbo

ATTIVITÀ PROFESSIONALI

1976 al 1977………………..ASSISTENTE CHIRURGO
I° Divisione Chirurgia
Pronto Soccorso Chirurgico. Ospedale S. Spirito, Roma.

1977 al 1985………………..ASSISTENTE CHIRURGO
Istituto di Clinica Chirurgica di Urgenza e di Pronto Soccorso
Policlinico Umberto I°, Università “La Sapienza”, Roma.

1985 al 2003………………..DIRIGENTE CHIRURGO
Istituto di Clinica Chirurgica di Urgenza e di Pronto Soccorso
Azienda Policlinico Umberto I°, Università “La Sapienza”, Roma.

2003 al 2008…………….RESPONSABILE
Unità Operativa di Chirurgia della Mano
Ospedale “Sandro Pertini” Roma

1982 al 2007………………..RESPONSABILE
Servizio Sanitario,
Istituto Universitario di Scienze Motorie, Roma.

1991 – 1993……………..MEDICO SOCIALE
Fiumicino calcio

1992 – 1993
2006 a oggi…………………MEDICO SETTORE GIOVANILE

A. S. Roma – Calcio
Roma

APPARTENENZA AD ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI

SOCIETÀ’ ITALIANA DI CHIRURGIA (SIC)

SOCIETÀ’ ITALIANA DI CHIRURGIA D’URGENZA E DEL TRAUMA (SICUT)

SOCIETÀ’ ITALIANA DI CHIRURGIA DELLA MANO (SICM)

SOCIETA’ ITALIANA DI MICROCHIRURGIA (SIM)

FEDERAZIONE MEDICO SPORTIVA ITALIANA (FMSI)

Dott. Fabrizio Valleggi

Endocrinologo

Dott. Marco Corsetti

Specialista in Gastroenterologia

Nato a Grosseto il 25 aprile 1954
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri ( FNOMCeO) della Provincia di Grosseto. Posizione numero: 989. Verifica FNOMCeO. P.IVA 01624760532

Studi Universitari
Laurea in Medicina e Chirurgia con lode Università di Siena (1980);
Specializzazione Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva ( Università di Siena);
Ematologia Clinica e di Laboratorio ( Università di Firenze); Oncologia( Università di Genova);

Attività presso Strutture Pubbliche
1983 Sottotenente Medico di Complemento 26.mo BTG FTR ” Bergamo ” con incarico di Dirigente Servizio Sanitario di Battaglione;
1983-1987 Assistente Medico Area Funzionale di Medicina ex-USL n. 29,Regione Toscana;
1985 Collaborazione Dipartimento di Protezione Ambientale e salute dell’Uomo dell’ENEA;
1987-1994 Assistente Medico U.O.di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva ASL di Grosseto;
1994-2017 Aiuto Corresponsabile Ospedaliero/Dirigente Medico di 1^ Livello di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva ASL di Grosseto;

Istituzioni Frequentate

  • Centro per lo Studio e la Prevenzione Oncologica (C.S.P.O.) – Firenze;
  • Ospedale Sant’Orsola Malpighi – Bologna – Corso di Ultrasonologia Internistica;
  • ASL – Arezzo – Corso di Intensivo di Ecografia Internistica;
  • ASL – Vimercate – Corso Avanzato di Ecografia Interventistica ( Dr. Tito Livraghi);
  • Università degli Studi di Bologna – Corso di ECO-Doppler in Medicina Interna;

Principali patologie trattate:

  • Malattie del tratto digerente: Reflusso Gastro Esofageo, Ulcera Gastrica e Duodenale,Sindrome dell’Intestino Irritabile, Sindrome da Contaminazione batterica del Tenue (SIBO), Malassorbimenti, Celiachia, morbo di Crohn e Colite Ulcerosa, Diverticolosi, Stipsi, Allergie Alimentari;
  • Epatopatie Croniche e Cirrosi;
  • Pancreatite Cronica;
  • Anemie.

Metodologie diagnostiche e terapeutiche

  • Ecografia addominale e delle anse intestinali ( Ecografo Esaote con sonda convex 4-5 Mhz e sonda lineare 7-12 MHZ);
  • EsofagoGastroDuodenoscopia e Colonscopia.
Dott. Homere Mouchaty

Specialista in Neurochirurgia

  • Laureato a pieni voti Medico Chirurgo, Neurochirurgo e Dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Firenze;
  • Esperienza presso le neurochirurgie di Firenze, e presso il reparto di Neurochirugia di Wiesbaden, Germania;
  • Pubblicazioni e inviti annuali a congressi e corsi internazionali;
  • Pubblicazioni in riviste internazionali;
  • Numerosi interventi complessi e/o mini-invasivi; chirurgia vertebrale per patologie degenerative (ernia, stenosi…), malformazioni (listesi, scoliosi, cifosi…), fratture, deformità, tumori;
  • Partecipazione principale nella realizzazione di protocolli “mal di schiena” per il Ministero della Salute;
  • Riferimento per fisiatria, fisioterapia e sport nell’ambito del mal di schiena, delle cervicalgie e di tutte le patologie della colonna vertebrale.
Dott.ssa Annarita Milone

Specialista in Neuropsichiatria Infantile

Dott. Antonio Perrone

Oculista

Dal 1975 al 2012 medico oculista ospedaliero, con attività di diagnosi e terapia e con oltre diecimila interventi chirurgici e parachirurgici.

Dott. Roberto A. Giannetti

Ozono Terapia

Dott.ssa Debora Pratesi

Psicologa

Dott. Franco Onorato

Urologo – Andrologo – Sessuologo

Laureato in medicina e chirurgia nel 1975 presso l’università di Siena.

Specializzato in urologia nel 1979 presso l’università di Firenze.

Autore di oltre 100 tra comunicazioni e pubblicazioni in campo chirurgico, urologico e andrologico.

Relatore a numerosi convegni nazionali ed internazionali.

Già responsabile dell’Unità di Urodinamica e riabillitazione del pavimento pelvico presso l’ospedale di Grosseto.

Già responsabile del Centro per l’incontinenza urinaria presso l’ospedale di Grosseto.

Dal 2010 ha lasciato l’ospedale di Grosseto per dedicarsi all’attività libero professionale.

Presso il Centro Vasari esegue:

  • Diagnostica ecografica dell’apparato urinario
  • Diagnosi e trattamento di problemi legati alla incontinenza urinaria maschile e femminile
  • Diagnosi e trattamento di problemi andrologici

Richiedi appuntamento con i nostri specialisti.

Compila il form sotto per prenotare un incontro presso il Centro Medico oppure contattaci al +39 335 8798340 su WhatsApp , fisso 0564 410940