Test di laboratorio

Breath test

(test del respiro)

Sette esami semplici, non invasivi, adatti anche ai bambini per la determinazione del malassorbimento e delle intolleranze alimentari.

  • LATTOSIO
  • LATTULOSIO
  • GLUCOSIO
  • SORBITOLO
  • FRUTTOSIO
  • SACCAROSIO
  • XILOSIO

H2 BREATH TEST AL LATTOSIO

Test per la determinazione di intolleranza al lattosio: non invasivo, specifico, semplice, eseguibile in gravidanza, adatto ai bambini.

H2 BREATH TEST AL LATTULOSIO

Test per la determinazione del tempo di transito oro-cecale (octt): non invasivo, di semplice esecuzione, specifico, sensibile, adatto ai bambini.

H2 BREATH TEST AL GLUCOSIO

Test per la determinazione della sovra crescita batterica nell’intestino tenue (SIBO): non invasivo, di semplice esecuzione, specifico, sensibile, adatto ai bambini.

H2 BREATH TEST AL SORBITOLO

Test utile per seguire nel tempo la normalizzazione della mucosa intestinale in pazienti celiaci a dieta aglutinata: non invasivo, di semplice esecuzione, sensibile, specifico, eseguibile in gravidanza, adatto ai bambini

H2 BREATH TEST AL FRUTTOSIO

Test per la determinazione di malassorbimento di fruttosio: non invasivo, di semplice esecuzione, specifico, eseguibile in gravidanza, adatto ai bambini.

H2 BREATH TEST AL SACCAROSIO

Test per la determinazione di malassorbimento di saccarosio: non invasivo, semplice esecuzione, specifico, eseguibile in gravidanza, adatto ai bambini.

BREATH TEST ALLO XILOSIO

Test per la determinazione di malassorbimento del d-xilosio: non invasivo, di semplice esecuzione, specifico sensibile, eseguibile in gravidanza, adatto ai bambini.

Call Fast e Test HB

Due innovativi esami di analisi sulle feci

HB E COMPLESSO HB/HP

Test per lo screening del cancro colorettale e di adenomi di grandi dimensioni. SENSIBILITÀ 97% – SPECIFICITÀ 85%

Il test è un doppio test immuno-cromatografico rapido per il rilevamento qualitativo nelle feci, del complesso emoglobina-aptoglobina (Hb/Hp) e di emoglobina (Hb). L’aptoglobina è una glicoproteina sintetizzata dal fegato, la cui funzione è legare irreversibilmente l’emoglobina libera nel sangue a causa dell’emolisi fisiologica (eritrociti lisati) e trasportarla al sistema reticolo-endoteliale, permettendo il recupero del ferro. Il complesso Hb/Hp è resistente agli acidi e alla degradazione proteolitica, in modo da poter essere rilevato anche dopo passaggi intestinali prolungati. L’individuazione del complesso Hb/Hp indica la presenza di adenomi nella parte superiore del tratto gastrointestinale, mentre la presenza di emoglobina può rilevare il sanguinamento derivato dal basso tratto gastrointestinale (colorettale) da adenomi o carcinomi.

TEST CALL FAST

È un test rapido immunocromatografico che permette, tramite l’utilizzo di un Lettore dedicato (CalFast Reader), di quantificare la concentrazione della Calprotectina nelle feci. Grazie alla grande esperienza maturata con Calprest, Eurospital ha messo a punto un test rapido con prestazioni assimilabili allo stesso, progettando un’innovativa fase solida costituita da una appropriata miscela di anticorpi mono e policlonali. In pochi minuti CalFast permette di esprimere in maniera affidabile la concentrazione di Calprotectina fecale sfruttando la tecnologia immunocromatografica applicata ad un supporto solido (Card) su cui viene dispensato il campione; le bande colorate che appaiono nella Card vengono rilevate e quantificate da un apposito lettore (CalFast Reader).

La quantificazione della Calprotectina avviene riferendosi ad una curva standard residente all’interno del lettore che viene inserita automaticamente leggendo con penna ottica (CalFast Bar Code Reader) lo specifico codice a barre presente sulla confezione. Ciascuna Card, una volta avvenuta la reazione, può essere letta entro 50 minuti, consentendo di eseguire in serie un numero rilevante di test. Per questo motivo CalFast si adatta sia alle esigenze del laboratorio con medio – piccole routine che a quello con grandi carichi di lavoro.

Risultati negativi del test inducono una esclusione pressoché certa di malattie infiammatorie intestinali.