Per ogni donna è importante tenere sotto controllo lo stato di salute dell’apparato genitale. La prima visita ginecologica è un appuntamento molto importante perché è utile ad accertare che:
- gli organi riproduttivi funzionino correttamente
- il ciclo mestruale abbia cadenza regolare
- non siano presenti eventuali patologie che coinvolgano l’apparato genitale
La prima visita ginecologica, inoltre, è importante perché una donna cominci ad approcciarsi ai vari aspetti della propria intimità, come fertilità, gravidanza e, in generale, vita sessuale. Lo specialista, nel corso del controllo, può escludere o, eventualmente, diagnosticare condizioni cliniche quali, ad esempio:
- vaginiti
- cisti ovariche
- endometriosi
- fibromi
Durante la visita, il ginecologo può fornire tutte le informazioni necessarie ad approfondire la conoscenza del proprio corpo, a seguire corretti stili di vita ed evitare comportamenti a rischio. Allo stesso tempo, la paziente può porre tutte le domande che ritiene necessarie, i dubbi, le perplessità e le eventuali curiosità.
Nel corso della prima visita ginecologica, lo specialista può effettuare anche indagini di screening per la prevenzione di patologie tumorali (tumore della cervice uterina) con esami specifici per la diagnosi precoce quali:
- Pap test
- HPV test (Papilloma virus)
Quando fare la prima visita dal ginecologo? Non esiste un’età standard valida per tutte le donne. Ognuna può decidere in piena autonomia quando farla.
Esistono, invece, delle raccomandazioni in base alle quali sarebbe opportuno effettuare un controllo in previsione del primo rapporto sessuale o, comunque, quando ci si approccia all’attività sessuale. Naturalmente, anche l’insorgenza di disturbi o condizioni cliniche associate all’apparato genitale rappresenta un’ottima ragione per rivolgersi al ginecologo.
Serve la visita ginecologica per la pillola contraccettiva? Per la prescrizione della pillola contraccettiva è necessario il consulto con il ginecologo, che valuterà la presenza di controindicazioni ed eventualmente prescriverà esami ematici.