Stress, ansia, sbalzi d’umore o altre forme di disagio emotivo sono capitati a tutti.
Spesso riusciamo a risolvere questi momenti da soli, altre volte serve invece un aiuto mirato ed un supporto psicologico. Rivolgersi ad uno specialista è indicato quando i problemi impediscono di vivere serenamente o di sentirsi bene. Ci sono degli accadimenti particolari per i quali è opportuno spesso parlarne con uno psicologo o psicoterapeuta.
Il lutto
Uno di questi è il lutto: la perdita di una persona cara può essere vissuta apertamente o privatamente, ma evitare la realtà può portare a problemi più lunghi e persistenti. Uno psicologo può aiutarti a trovare i modi appropriati per affrontare la morte di qualcuno vicino a te.
Lo stress e l’ansia
L’ansia è una reazione fisiologica allo stress, ma se diventa invalidante, può portare all’isolamento sociale, alla depressione. Uno buon supporto psicologico può aiutarti a gestire meglio le tue reazioni emotive, trovando strategie efficaci e mirate per ritrovare il benessere e una buona qualità di vita.
Le fobie
La paura estrema, irrazionale e sproporzionata per qualcosa che non rappresenta una reale minaccia: questa è una fobia. Le persone che soffrono di fobie sono consapevoli dell’irrazionalità della propria paura, ma non riescono a non provare certe sensazioni. L’ansia fobica si esprime con sintomi anche molto ‘fisici’ come tachicardia, disturbi gastrici, sudorazione. Tutti questi sintomi predispongo di fatto a scappare, ma si tratta di una strategia che tende solo a rinforzare il meccanismo patologico dell’ansia. Uno psicologo esperto, dopo un’accurata valutazione, può aiutarti a iniziare a superare eventuali fobie in modo da poter vivere privo da condizionamenti”.
La depressione
È fondamentale distinguere la fisiologica tristezza dalla depressione, termine spesso usato in maniera non corretta. La tristezza è un’emozione che tutti sperimentiamo, annessa a sentimenti di perdita, che è comunque utile allo sviluppo del processo di rielaborazione, perché ci obbliga a rallentare e a prenderci del tempo per accettare la situazione che si sta affrontando. La depressione è invece una condizione clinica, che non va mai sottovalutata. Umore deflesso, perdita di interessi, insonnia e ritiro sociale sono tutti sintomi con gravi risvolti in termini di salute e di qualità della vita, che possono caratterizzare i quadri depressivi. Uno psicologo può aiutare la persona a capire la gravità della situazione emotiva che sta vivendo, formulare una diagnosi adeguata e indirizzare il paziente verso il percorso terapeutico ottimale.
I problemi relazionali
I problemi di coppia, con i figli, con i colleghi di lavoro vanno saputi affrontare e a volte è necessario un aiuto esterno, di una persona “neutrale”, che possa guidarti nella risoluzioni dei problemi relazionali, e se necessario approfondire i meccanismi patologici legati al carattere.
Le abitudini e le dipendenze malsane
Ci sono dei comportamenti malsani che possono trasformarsi in patologici. In questi casi occorre sempre rivolgersi ad uno specialista.
Sono quindi diversi i motivi per cui ci si può rivolgere a uno psicoterapeuta, ma ci sono ancora spesso molti pregiudizi legati a questo ambito. Le persone spesso raccontano di averci messo molto tempo prima di decidersi e spesso nel frattempo le situazioni e i problemi si complicano. Non esitare quindi a contattare uno specialista, valuterete insieme l’utilità di un percorso psicologico.