Le TERAPIE OLISTICHE
“Non nuocere” è il motto di Ippocrate, padre della medicina, che è alla base delle cosiddette terapie olistiche. Il metodo olistico mira a curare l’individuo nella sua interezza in quanto organismo complesso e interdipendente.
Il monito di Ippocrate è un invito a preservare e a non alterare l’equilibrio dell’organismo e la capacità del corpo di autoregolarsi.
L’approccio olistico considera l’intero sistema e non la singola parte, l’attenzione è posta sulla causa del disturbo e non sul singolo sintomo, l’intervento parte da un’analisi globale e dalla comprensione di processi e meccanismi dell’organismo per revisionarlo, disintossicarlo e riportarlo alla normalità.
Le terapie olistiche sono utili per riequilibrare lo stato di salute generale e migliorare qualità e stili di vita, inoltre aiutano il soggetto a ripristinare un sano equilibrio psicofisico stimolandolo a un naturale processo di guarigione.
Si tratta di attività e trattamenti naturali finalizzati al ripristino e/o al mantenimento della salute del paziente che si basano su studio e cura di sintomi che investono l’organismo nel suo complesso mettendo sullo stesso piano gli aspetti fisici, mentali, emotivi e spirituali del soggetto.
Le discipline delle terapie olistiche
Agopuntura, yoga, osteopatia, ayurveda, medicina cinese e shiatsu sono alcune delle discipline considerate terapie olistiche, in Italia oggetto di numerosi dibattiti e non del tutto regolamentate.
Anche se si basano su determinati presupposti scientifici, manca infatti ancora una regolamentazione chiara per far sì che vengano riconosciute non come pratiche alternative ma come materia di medicina complementare.
La pratica è libera ma per accedere all’agopuntura o all’omeopatia è necessario aver conseguito una laurea in medicina, per praticare l’osteopatia è richiesto un percorso della durata di alcuni anni, mentre per lo shiatsu occorre almeno un anno di pratica e il superamento di un esame di accesso all’Albo professionale della Federazione Italiana Shiatsu (FIS).
E’ fondamentale affidarsi a operatori delle professioni olistiche esperti e qualificati.
L’equipe medica del Centro Vasari è composta da medici e operatori che mettono a disposizione le proprie competenze specifiche per la valutazione delle condizioni cliniche del paziente e la prescrizione della terapia più adeguata.