Soffri di vene varicose o senti spesso le gambe gonfie e pesanti?
Un rimedio di ultima generazione è la Trap (acronimo inglese per fleboterapia rigenerativa tridimensionale ambulatoriale), più comunemente conosciuta con il nome di fleboterapia.
Ad eseguire il trattamento nei nostri centri medici è la dottoressa Maria Cristina Di Mascio.
Che cos’è la Trap o la fleboterapia rigenerativa?
Si tratta nello specifico di una terapia tridimensionale che cura il sistema venoso sottocutaneo nel suo insieme, quindi sia i vasi visibili che quelli evidenziabili solo con la trans illuminazione. Questa terapia va a ripristinare il calibro dei vasi venosi.
Per che cosa è indicata?
Il trattamento è consigliato per la cura di:
-
- capillari dilatati
-
- vene varicose evidenti sulle gambe, braccia o mani, ma anche nell’addome e nel torace
-
- inestetismi dovuti alla dilatazione delle vene
-
- l’ipertensione venosa, migliorando sensibilmente anche il gonfiore e la pesantezza
-
- ulcere da stasi, dermo-ipodermiti, eczema da stasi
-
- emorroidi
-
- varici vulvo-pudende
In che cosa consiste il trattamento?
Questo trattamento viene praticato in ambulatorio: si esegue iniettando nelle vene varicose di qualunque livello alcuni farmaci specifici che servono a ridurne il calibro e a renderle nuovamente continenti.
Sotto l’azione di agenti stimolanti le pareti del vaso si dilatano ma non fanno altrettanto le valvole venose responsabili di impedire il reflusso del sangue verso il basso per dirigerlo invece verso il cuore. Così le valvole diventano incontinenti e il sangue refluisce secondo la forza di gravità verso il basso. Restituire quindi al vaso le dimensioni originarie significa ripristinare la normale direzione del flusso venoso verso il cuore.
Quando è indicato fare il trattamento?
Il periodo migliore è l’inverno: il trattamento prevede di indossare una contenzione elastica che d’estate potrebbe essere fastidiosa.
Quante sedute servono?
Il numero delle sedute è variabile e può essere stabilito solo dopo un’accurata visita flebologica e valutando con la transilluminazione il sottocute a tutto spessore. Essendo un trattamento poco invasivo, può essere una valida alternativa alla chirurgia nel trattamento delle vene varicose, anche in pazienti anziani o affetti da altre patologie.
A che età fare il trattamento?
La Trap deve essere eseguita più precocemente possibile così da evitare l’aggravarsi del problema, specialmente nelle persone che hanno familiarità per insufficienza venosa.
Chiamaci per saperne di più 0564 410940 | 366 9775212