Colonscopia

Home » Diagnostica » Esami endoscopici » Colonscopia

 La colonscopia è una procedura che permette al gastroenterologo di esplorare il tratto digestivo inferiore, vale a dire il grosso intestino e la porzione terminale del piccolo intestino (o ileo), inserendo un tubo flessibile, dotato di telecamera e di fonte luminosa, attraverso l’ano nel retto e nel colon. Tramite questa procedura si possono diagnosticare in maniera accurata malattie del colon e dell’ileo, eseguire prelievi bioptici e/o alcuni trattamenti e controllare l’evoluzione di malattie già conosciute del colon e dell’ileo.

L’esame può durare dai 15 ai 60 minuti e viene eseguito in sedazione cosciente e su richiesta con sedazione profonda (stato di sonnolenza indotta con respirazione libera).

Come prepararsi a una colonscopia?

Per effettuare la colonscopia è essenziale una  pulizia intestinale ottimale per una corretta esecuzione della colonscopia. Una preparazione inadeguata può comportare la mancata riuscita dell’esame o una validità diagnostica ridotta. 

Per una procedura ottimale, il colon deve essere completamente pulito. 

Sarà necessario presentarsi con tutta la documentazione in possesso (referti di esami precedenti come ad esempio esami endoscopici, eventuali esami istologici, ecografie addominali) e con l’elenco delle medicine che si sta assumendo. La maggior parte delle terapie possono non essere sospese, ma qualche farmaco può interferire con la preparazione o lo svolgimento dell’esame COME GLI ANTICOAGULANTI ED ANTIAGGREGANTI PIASTRINICI QUINDI SI CONSIGLIA DI CONTATTARCI.

Il paziente dovrà essere accompagnato SE ESEGUE L’ESAME IN SEDAZIONE COSCIENTE O IN NARCOSI.