Idrocolonterapia

Home 9 idrocolonterapia
idrocolonterapia
idrocolonterapia grosseto
colon lavaggio

L’idrocolonterapia è indicata per disturbi della pelle, dell’apparato digerente, malattie dell’apparato urogenitale, problemi alle alte e basse vie urinarie.

Questo trattamento consiste in un vero e proprio lavaggio dell’intestino e ha l’obiettivo di migliorare il funzionamento del colon, eliminando tossine e residui della digestione rimasti tra le pareti e le anse dell’intestino.

Stitichezza, gonfiori addominali, digestione lenta, sono condizioni comuni, che limitano il benessere generale e influiscono profondamente sulla salute. Infatti, il cattivo funzionamento dell’intestino dovuto alla vita sedentaria, allo stress o ad un’alimentazione disordinata, causano un’alterata digestione con ristagno di residui nel tubo digerente che porta alla loro degradazione e conseguente intossicazione dell’organismo.

L’idrocolonterapia è un lavaggio delicato del colon che permette di eliminare le feci presenti in questo tratto, di ridurre gli spasmi intestinali e l’infiammazione della parete, di ricambiare la flora batterica alterata e di promuovere e ripristinare i normali movimenti colici.

Non solo, ma l’idrocolonterapia può essere un valido mezzo diagnostico in quanto il medico osserva il comportamento dell’intestino durante la terapia, valutando la funzionalità del colon e, indirettamente, di tutto l’apparato digestivo. Si possono così decidere i passi terapeutici successivi alla seduta quali: variazione della dieta, apporto di integratori che migliorano la prima digestione, uso di eventuali rimedi fitoterapici depurativi, digestivi e riequilibratori della flora batterica.

Il medico esegue infusioni di acqua filtrata all’interno del colon attraverso uno speculum lubrificato che possiede due vie, una che porta acqua all’interno e un’altra attraverso la quale esce materiale di scarico collegato con l’apparecchiatura.

Dopo il trattamento la pelle diventa subito più fresca e luminosa, migliorano gli inestetismi della cellulite, si attenuano i gonfiori intestinali. Trovano nuova energia le funzioni del fegato e dei reni, scompaiono il meteorismo, l’alito cattivo e la sonnolenza post pasto.