Per sindrome del colon irritabile si intendono tutti quei disturbi intestinali che creano disagio o dolore con una certa frequenza, ma che non sono così gravi da richiedere una colonscopia. La discomfort intestinale, o sindrome del colon irritabile, è la problematica funzionale gastroenterologica più diffusa: provoca dolore o comunque fastidio addominale, di solito associato a cambiamenti della frequenza delle evacuazioni. Il disagio tende a migliorare dopo aver evacuato. Altri sintomi possono essere un’anomala frequenza di evacuazione, l’alterata consistenza delle feci, l’evacuazione difficoltosa, il passaggio di muco, il gonfiore o la distensione addominale, talvolta alternati. Questa condizione è caratterizzata da una diminuzione della biodiversità batterica all’interno dell’intestino e da un’alterazione del microbiota intestinale.

Che cos’è il microbiota intestinale?

Il microbiota è l’insieme di tutti i microrganismi che convivono nel nostro corpo ed è responsabile del corretto funzionamento di tutto l’organismo. Quando c’è equilibrio viviamo in armonia con il nostro corpo sfruttando le azioni benefiche del microbiota (efficienza del sistema immunitario, produzione di nutrienti indispensabili). Quando questo equilibrio viene meno a causa di cambiamenti ambientali, climatici o alimentari, possiamo trovarci in una condizione di disbiosi intestinale (squilibrio microbico causato da una crescita eccessiva di batteri “cattivi”) che può influenzare il nostro benessere. Da qui l’importanza delle analisi del microbiota che consentono di avere una fotografia precisa ed accurata dello “stato di salute” del singolo paziente al fine di poter prescrivere una terapia più personalizzata possibile. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Perché è importante il test del microbiota intestinale?

Il test, che altro non è che un semplice esame delle feci, consente di analizzare il Dna del microbiota che, come abbiamo detto, è responsabile del corretto funzionamento di tutto l’organismo. Il test inoltre consente di capire l’impatto che il microbiota ha, non solo a livello intestinale, ma anche sul benessere psicologico ed emotivo del soggetto, sull’efficienza del sistema immunitario, sulla gestione del peso corporeo, nella gestione di allergie e intolleranze ed infine avere un quadro specifico delle micosi intestinali.

Se hai un disturbo intestinale non esitare a contattarci per sottoporti al test del microbiota al fine di analizzare con precisione lo stato di salute del tuo intestino e individuare la terapia più personalizzata possibile.