L’AMBULATORIO POLISPECIALISTICO DEL GRUPPO VASARI A GROSSETO SI OCCUPA ANCHE DI TRAUMATOLOGIA SPORTIVA CON IL DOTT LAMBERTO FELLI, SPECIALISTA IN ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA E MEDICINA DELLO SPORT.

Cos’è la traumatologia sportiva?

La traumatologia sportiva è quella branca della medicina dello sport che si occupa della diagnosi e del trattamento dei traumi e delle lesioni muscolari, ossee e articolari procuratesi durante l’attività sportiva.

Lo sport, malgrado abbia lo scopo di migliorare la salute e la funzionalità delle strutture osteomuscolari, è caratterizzato dal continuo ripetersi di gesti atletici che espongono le ossa, i muscoli e le articolazioni al rischio di patologie. Gli infortuni possono essere di vario tipo, in particolare si distingue tra infortuni da contrasto, da caduta, da tensione o sforzo.

Nel caso degli infortuni da contrasto, tipici degli sport da contatto, si tratta di traumi diretti, provocati da una forza che schiaccia sul muscolo e/o sull’osso causando la lesione, mentre gli infortuni da caduta e da tensione o sforzo rappresentano traumi indiretti, ovvero non causati da forze esterne, e sono tipici degli sport individuali.

Quali sono le lesioni più frequenti nell’attività sportiva?

Quando un osso si rompe si è in presenza di una lesione ossea ovvero di una frattura. Le più frequenti nello sport sono quelle che interessano i polsi e le caviglie, soprattutto negli sport in cui queste ossa sono sottoposte a continue sollecitazioni: calcio, pattinaggio e ciclismo; le gambe, specie nello sci, e le clavicole, nel ciclismo e nel rugby. Quando si verifica, invece, una lesione della giunzione tra due ossa, responsabile del loro movimento, si tratta di una lesione articolare: lussazione o distorsione.

La prima è rappresentata dallo spostamento dell’articolazione, la seconda da una lesione vera e propria, accompagnata da stiramento o strappo dei legamenti. Le lesioni articolari più comuni interessano le spalle, le ginocchia, i piedi, le dita e le anche. Le lesioni muscolari sono le più frequenti tra i traumi da sport, e possono essere esterne (contusioni e/o ematomi), o interne (contratture, stiramenti, strappi muscolari).

Tra le lesioni minori tipiche della pratica sportiva troviamo anche le tendiniti, ovvero le infiammazioni dei tendini, strutture fibrose che collegano la muscolatura alle ossa. Tali patologie riguardano soprattutto quegli sport in cui i tendini sono particolarmente sforzati, tra cui running, tennis, basket, calcio, football americano, salto in alto e salto in lungo, e così via.

Qual è il ruolo dello specialista sportivo?

Lo specialista di traumatologia dello sport moderno deve avere conoscenza completa della patologia, dalla chirurgia alla riabilitazione e soprattutto alla prevenzione. Il maggiore successo è prevenire l’infortunio e la lesione da usura, evitando per quanto possibile l’intervento chirurgico.

Quando una lesione rende necessario l’intervento per il migliore recupero funzionale, la preparazione specifica, la scelta e padronanza della tecnica chirurgica ottimale e meno invasiva, l’esperienza nella gestione post-operatoria e riabilitativa in collaborazione con un team di figure dedicate al recupero sono essenziali per ottenere i migliori risultati possibili.

Nel più recente periodo anche la conoscenza in ambito biologico/rigenerativo con utilizzo dei fattori di crescita e della cellule mesenchimali ed altre metodiche di riparazione e stimolazione rigenerativa dei tessuti hanno aperto un importante scenario presente e futuro nella cura e prevenzione delle patologie e lesioni degli sportivi.

La pratica di uno sport con movimenti ripetuti correlati al gesto atletico può indurre microtraumi su una specifica articolazione che nel tempo possono portare alla comparsa di una lesione a carico di cartilagine, legamenti o tendini. È importante conoscere questi quadri non solo per una diagnosi corretta e precoce ma anche quando possibile per prevenire o limitare l’evoluzione di una lesione.

Il Dott Lamberto Felli è ordinario di clinica ortopedica all’Università di Genova, direttore della scuola di specializzazione in ortopedia e traumatologia dell’Università di Genova, specialista in ortopedia e traumatologia all’Università di Pisa e specialista in medicina dello sport all’Università di Roma. I settori di attività assistenziale del Dott Laberto Felli sono: chirurgia artroscopica di ginocchio, spalla, caviglia, chirurgia protesica di anca e ginocchio, traumatologia dello sport e patologie della colonna e degli arti.

Sei uno sportivo? Hai subito una o più lesioni svolgendo attività fisica? Hai necessità di una consulenza specialistica? Fissa subito un appuntamento con il Dott Lamberto Felli.